Influencer napoletano mostra il trucchetto per un caffè con la moka cremoso come quello del bar ma qualcosa va storto

Influencer napoletano mostra il trucchetto per un caffè con la moka cremoso come quello del bar ma qualcosa va storto

Giuseppe de Il mio viaggio a Napoli ha condiviso un video sui social in un cui mostra il trucchetto per rendere il caffè della moka cremoso come quello del bar: il risultato è discutibile.

Il caffè espresso è una delle specialità italiane di cui possiamo vantarci in tutto il mondo. Questa bevanda aromatica è diffusa in tutto il mondo ma come la facciamo noi in Italia non la fa nessuno. Al di fuori dei nostri confini nazionali, molti popoli sono abituati a bere il caffè molto lungo o allungato con l'acqua. Stiamo parlando, ovviamente, del caffè americano. 

Il caffè espresso, invece, è molto più ristretto e ha un sapore intenso. In Italia esistono tante città in cui la tradizione del caffè è radicata. Torino, Trieste e Napoli sono alcune di queste. Il capoluogo campano è proprio il luogo in cui si svolge la nostra storia. Qui, Giuseppe, l'autore della pagina Facebook Il mio viaggio a Napoli, ha condiviso sui social un video in cui mostra un utile trucchetto per fare il caffè a casa con la moka cremoso come quello del bar. Il risultato del suo esperimento, però, lascia un tantino a desiderare.

Influencer napoletano mostra il trucchetto per un caffè con la moka cremoso come quello del bar ma qualcosa va storto
Il caffè di Giuseppe: nonostante le premesse, non è molto cremoso

Caffè della moka come quello del bar: il trucchetto dell'influencer

Il caffè del bar, rispetto a quello di casa, risulta molto più cremoso e il suo aspetto è decisamente più invitante. Ecco che, però, Giuseppe, dalla cucina della sua abitazione ci spiega come ovviare a questo problema. Giuseppe ha in mano la moka e spiega che un segreto per il caffè perfetto è quello di non lavarla mai. Ovviamente, Giuseppe intende dire di non lavarla con il sapone ma a ogni utilizzo la moka va sciacquata con acqua corrente. Giuseppe, quindi, riempie la macchinetta con l'acqua fino ad arrivare alla valvola e inserisce il beccuccio. L'influencer, quindi, mette il caffè nel beccuccio. Giuseppe consiglia di non fare la montagnella, cosa che per altro è sbagliata anche da un punto di vista fisico. A differenza di quanto fa Giuseppe, però, non bisogna neanche pressare il caffè in quanto, così facendo, si complica il passaggio dell'acqua attraverso la sostanza aromatica.

In ogni caso, Giuseppe pressa il caffè e, prima di chiudere la macchinetta, mette anche un cucchiaino di zucchero. Quindi, accende il fuoco e posizione la macchinetta sul fornello. Giuseppe spiega che il trucchetto è fare attenzione a quando iniziano a uscire le prime goccioline di caffè. In questo momento, bisogna, rimuovere le goccioline e metterle in un bricco con dello zucchero. Mescolando il tutto, viene fuori una cremina che renderà il caffè simile a quello del bar. Il risultato della prova di Giuseppe, però, è pessimo in quanto l'influencer non ha molta praticità e non mischia a sufficienza il composto di zucchero e caffè.

LEGGI ANCHE: Passata di pomodoro, esperto rivela il trucchetto per scoprire quanti anni ha: "Se trovi questa lettera, stai comprando la migliore"