Roma, la strada della vergogna: "Tutto il degrado della città in una sola foto"

Roma, la foto denuncia da Facebook: una carcassa di auto abbandonata tra i rifiuti e l'erbaccia incolta. Tutto il degrado in uno scatto simbolo

Amministrare una grande città non è facile, e spesso il servizio pubblico si concentra nelle zone più centrali, o nei quartieri più ricchi. Va da sé che, purtroppo, le periferie vengono progressivamente abbandonate a loro stesse. Il degrado dilaga, così come la sporcizia e il menefreghismo. Iniziative di cittadinanza attiva diventano sempre più sporadiche, fino a sparire del tutto: intorno c'è solo indifferenza, abbandono, brutto. Ed è in questi contesti che si sviluppano con maggior frequenza fenomeni di piccola criminalità. Amministrare una grande città, sì, non è semplice. Ma non è neanche giusto lasciare a tutto ciò intere porzioni urbane. Chi cresce in questi contesti assorbe ed introietta quel degrado di cui è sempre stato circondato, e il futuro sembra grigio e sporco, come il proprio quartiere.

Una premessa-riflessione che abbiamo voluto condividere con voi, ispirata da una foto condivisa sui social di Tor Vergata, quartiere nel sud-est di Roma. Lo scatto è comparso sulla pagina Facebook Roma fa schifo: un nome amaro, ma che ben riflette lo stato d'animo e l'avvilimento di tanti cittadini della città eterna. La cui bellezza, tanto esaltata e raccontata nei secoli, viene oggi quotidianamente calpestata, così. La foto è stata scattata da un cittadino a via Giovanni Censori qualche giorno fa. Quel che stride dolorosamente, è il contrasto tra il bello e il brutto: la primavera che sfoggia i suoi colori, e la miseria umana che sfoggia la sua bassezza. La foto è la seguente:

roma degrado
La foto denuncia condivisa su Facebook dalla pagina Roma fa schifo: lo scatto in via Giovanni Censori, nel quartiere sud-est di Tor Vergata


Roma, la foto denuncia: il degrado dilaga a Tor Vergata

La carcassa di un'auto, quasi sicuramente rubata a qualche poveretto, abbandonata su di un marciapiedi. Accanto, i cassonetti ridotti malissimo: uno di essi è addirittura ribaltato. L'auto è stata privata di tutte le sue componenti, che il ladro o i ladri avranno rivenduto per ricavarci qualche soldo. A giudicare dallo stato della macchina, senza più nemmeno gli pneumatici (tra i primi pezzi solitamente smontati), sembra quasi che i malfattori abbiano agito sul posto. Intorno, le erbacce che crescono dai marciapiedi, ormai altissime.

"Ma l'autore della foto ha poi fatto una segnalazione alle autorità competenti? Quella carcassa ha una targa con cui fare una ricerca e verificare se ci sono denunce di furto, anche se il proprietario probabilmente preferirebbe non ritrovarla", obietta un utente. "Tutto il degrado della città in una sola foto".

LEGGI ANCHE >>> Roma, parcheggia l'auto in strada per la notte: quanto torna al mattino, trova una spiacevole sorpresa