ennio morricone rai 1 (1)

Rai 1, Ennio Morricone conquista l'Italia: gli straordinari numeri degli ascolti tv

Su Rai 1 il documentario sulla vita straordinaria del Maestro Ennio Morricone: italiani incollati al piccolo schermo. I numeri degli ascolti tv della serata di ieri, mercoledì 20 marzo

Un evento eccezionale, un prodotto di grande qualità con cui Rai impreziosisce il suo palinsesto. Vera e propria perla che si staglia nella programmazione della tv di Stato, ieri sera Ennio ha conquistato gli italiani. Un nome, una leggenda: lo straordinario Maestro Ennio Morricone, scomparso tre anni fa, il cui mito riecheggia splendente. Su Rai 1 è andato in onda il documentario biografico dedicato al grande direttore d'orchestra, compositore e arrangiatore italiano, vincitore di due premi Oscar (2007 e 2016).
Un regalo agli italiani confezionato da Giuseppe Tornatore, regista di questo documentario, con cui Morricone collaborò per la colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, capolavoro del 1988, vincitore dell'Oscar come miglior film straniero.

L'omaggio di Tornatore all'amico, al genio, all'artista unico che ha preso parte alla storia del cinema mondiale. Nel documentario, è ripercorsa la straordinaria carriera del Maestro, dall'esordio con Sergio Leone, mostro sacro del cinema western, fino alla vittoria del suo primo Oscar. La statuetta d'oro per Morricone arrivò con The Hateful Eight, pellicola di Quentin Tarantino.
Un viaggio attraverso la grandiosa avventura che è stata la vita di quest'artista. Di cui si raccontano aneddoti e curiosità attraverso le interviste di coloro che hanno avuto la fortuna di collaborare con il suo genio. Ampio spazio dedicato, poi, anche alle registrazioni di alcuni acclamati tour mondiali di Morricone. E, immancabili, le più iconiche scene tratte dai film dal Maestro romano musicati.

ennio morricone rai 1
Una clip tratta dal documentario andato in onda ieri sera su Rai 1 Ennio, dedicato al genio del grande Maestro, compositore e direttore d'orchestra Ennio Morricone

 

Ennio Morricone, grande successo su Rai 1: i numeri degli ascolti tv

Gli ascolti TV della serata di ieri, mercoledì 20 marzo 2024, parlano chiaro: la serata è stata conquistata da Rai. L'azienda di Viale Mazzini porta a casa la vittoria dello share, grazie a Ennio, ma anche grazie a Chi l'ha visto?, condotto dalla giornalista Federica Sciarelli. Insieme, Rai 1 e Rai 3 staccano di netto gli ascolti collezionati da Michelle Hunziker, protagonista ieri sera dello show Michelle Impossible e Friends, su Canale 5. Vediamo nel dettaglio i numeri: il documentario sul Maestro premio Oscar ha raggiunto una percentuale di share pari al 14.4%, radunando dinanzi al piccolo schermo un totale di 2 milioni e 100mila italiani circa.

Benissimo fa anche Sciarelli su Rai 3: le inchieste di Chi l'ha visto? hanno interessato addirittura 2 milioni di telespettatori, superando Ennio in share: 12.9%. Maluccio, dicevamo, per Mediaset:  Michelle chiude con soli 2 milioni di spettatori, con il 13.8%.

LEGGI ANCHE >>> Musica, la canzone più ascoltata al mondo: il record è di un 22enne