puglia borgo taranta

Puglia, il borgo della Taranta in cui si parlava greco: meraviglia del Salento

Tra i borghi più belli da visitare in Puglia, impossibile non citare il pittoresco comune di Melpignano: architettura, artigianato e musica, in una località nota a tutta Italia per il celeberrimo evento dedicato alla Taranta

La cultura della Puglia, con le sue affascinanti tradizioni, i panorami da brividi e un’accoglienza unica, affascina turisti da tutti il mondo, e non solo da ogni parte d’Italia. Una regione da visitare da cima a fondo, scrigno delle più autentiche bellezze del Meridione. Il tacco della Penisola cela luoghi incantevoli, e nello scegliere tra le tante località, spiagge e borghi c’è l’imbarazzo della scelta. Oggi, per la nostra sezione Lifestyle dedicata ai viaggi, vi portiamo in un posto davvero speciale della Puglia, noto in special modo per una kermesse che ogni anno attira migliaia di amanti del ballo e della musica popolare. Stiamo parlando di Melpignano, che d’estate ospita il famosissimo Festival della Notte della Taranta.

Puglia, il borgo di Melpignano: cosa c’è da vedere

Un luogo di interscambio di culture, Melpignano fa parte della regione anticamente nota come Gracia Salentina, una vera e propria isola, per usare il lessico linguistico, in cui si parlava il griko, ovvero un antichissimo idioma di origine greca. Una veste bianca ricopre Melpignano: la pietra leccese, di cui è fatta gran parte degli edifici del centro cittadino. Romani, greci, bizantini e poi normanni: il passaggio da una cultura a un’altra ha segnato e arricchito questo splendido borgo, che reca in sé, intatti, tutti i segni dei popoli che lo hanno attraversato. Un’identità culturale fortissima.

puglia borgo taranta 1

L’attrazione principale di Melpignano, da un punto di vista architettonico, è sicuramente il suo Palazzo Marchesale, che svetta su questa deliziosa località dal 1636, anno di costruzione. E poi la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa ed ex convento degli Agostiniani, la Cappella di Sant’Antonio de Lo Cairo.
Immancabile la visita ai caratteristici menhir, megaliti monolitici distribuiti in più punti del borgo, e al suo esterno. Il più centrale è il Minonna e ancora il Candelora. Cuore pulsante del centro storico è Piazza San Giorgio, incorniciata da splendidi portici rinascimentali.

Gli eventi da non perdere a Melpignano

Il borgo è famoso per ospitare l’evento conclusivo della Notte della Taranta, appuntamento che anima l’estate pugliese. Ma d’estate c’è anche il Melpignano Rock Festival, per gli amanti del genere. A marzo, inoltre, bella è anche la Festa della Madonna di Costantinopoli. In generale, specie nella stagione più bella dell’anno, ogni occasione è buona per scatenarsi a ritmo di pizzica.

LEGGI ANCHE >>> Sicilia, il borgo patrimonio dell'umanità secondo UNESCO: da visitare