farinata ceci 1

Farinata di ceci con soli 4 ingredienti: sana e squisita, "la mangerai anche a colazione”

Parola di Rossella in Padella: la seguitissima content creator condivide con i suoi followe la ricetta della sua farinata di ceci. Pochi ingredienti per una portata salva-pasto, semplice da preparare

È incredibile come con soli 4 ingredienti si possa cuocere una cosa così buona”. Non si capacita della bontà della sua farinata di ceci, Rossella in Padella, content creator da migliaia di follower (oltre mezzo milione), che ogni giorno condivide con la sua community i segreti dietro alle prelibatezze da lei ideate. “E quando dico che la mangerei anche a colazione non esagero affatto, perché ne vado letteralmente pazza. La farinata di ceci ligure mi ricorda tanto le panelle, ma con zero frittura”, scrive Rossella su Instagram. Non ci resta che allacciare il grembiule, e metterci ai fornelli.
Prima, però, di passare al procedimento, cominciamo dalla lista degli ingredienti di questa portata, perfetta per accompagnare sia pesce che verdure, ma anche da stuzzicare come antipasto prima di pranzo, o cena.

Per preparare la nostra farinata, avremo bisogno di:

  • 900 ml di acqua
  • 300 grammi di farina di ceci
  • 80 ml di olio extra vergine di oliva + quello per ungere la teglia
  • 7 grammi di sale + un pizzico da spolverare sopra
  • pepe
  • rosmarinoSono, queste, le dosi per due teglie tonde da 30 cm di diametro, specifica la cuoca. Passiamo, adesso, al procedimento.

Farinata di ceci, la ricetta di Rossella in Padella: soli quattro ingredienti per una prelibatezza con cui iniziare pranzo, o cena

In una ciotola unire la farina di ceci all’acqua. Mescoliamo e lasciamo riposare, coprendo il tutto, per un paio d’ore, o per il tempo che avete a disposizione. “Più riposa, meglio è”, suggerisce Rossella in Padella. Mentre riposa, di tanto in tanto, con l’aiuto di un colino, eliminiamo la schiumetta che si forma, man mano, sulla superficie. Trascorso il tempo di riposo, aggiungiamo l’olio, il sale ed un pizzico di pepe, e mescoliamo.

farinata ceci 2
Due passaggi della ricetta ideata da Rossella in Padella. Fonte: @rossellainpadella_Instagram

Siamo pronti per informare: versiamo su di una teglia che abbiamo ben oleato, e distribuiamo sulla superficie, del rosmarino e ancora un pizzico di pepe e sale. Inforniamo, quindi, in forno preriscaldato a 220ºC per 30 minuti. Trascorso un minuto, ricordiamoci di colpire la teglia con un mestolo: “I colpi faranno creare le tipiche crepe”, suggerisce Rossella. Trascorsi 30 minuti, lasciamo cuocere ancora, cambiando la modalità del forno, che mettiamo in modalità grill, per circa 10 minuti, “finchè la farinata non risulterà ben colorata”.

LEGGI ANCHE >>> Benedetta Rossi, la ricetta della torta salata con cipolle e tonno si cuoce in friggitrice ad aria