Benedetta Rossi

Benedetta Rossi, la ricetta della torta salata con cipolle e tonno si cuoce in friggitrice ad aria

Questa portata è una delle ultime chicche sfornate da Benedetta Rossi a base di tonno e cipolle caramellate, che può essere preparata per un pasto principale o per un aperitivo da trascorrere in compagnia.

Benedetta Rossi propone la torta salata rovesciata con cipolle rosse e tonno da cuocere in pochissimo tempo in friggitrice ad aria. Il procedimento prevede due step fondamentali: la cottura in padella delle cipolle rosse caramellate con lo zucchero e la preparazione dell'impasto. Inoltre sarà necessaria una teglia con cerniera da 22 cm di diametro nella quale è consigliato riporvi della carta da forno prima della cottura. Questa ricetta può essere servita per pranzo e cena oppure divisa in piccole porzioni per un happy hour o buffet. La torta di Benedetta Rossi metterà d'accordo tutti coloro che cercano un piatto saporito e insolito.

Gli ingredienti necessari per la base del piatto sono:

  • 80 ml di aceto di vino bianco
  • 4 cipolle rosse
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Olio d'oliva qb
  • Sale fino qb

Gli altri ingredienti da procurarsi per l'impasto:

  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di sale fino (circa 5 gr per la bilancia)
  • 50 gr di olio di semi di girasole
  • 50 ml di latte
  • 50 gr di fecola di patate
  • 70 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito (preferibile quello adatto per friggitrice ad aria)
  • 100 gr di tonno sott'olio
Benedetta Rossi
La torta di tonno e cipolle di Benedetta Rossi. Fonte: Instagram.

Il procedimento da seguire secondo la food blogger Benedetta Rossi è semplicissimo

Per preparare la torta salata rovesciata di Benedetta Rossi si parte con la preparazione delle cipolle rosse prima lavandole (rimuovendo così i componenti irritanti che si trovano sulla superficie esterna) poi tagliandole a fette sottili da 1/2 centimetro di spessore. In una padella ampia si aggiungono un filo d'olio, sale le fette di cipolle distanti tra loro. Si deve evitare di ammassarle l'una sull'altra. Se una non basta occorre munirsi di due padelle o ripetere più volte il passaggio. Successivamente si aggiungono lo zucchero e l'aceto di vino bianco facendo sfumare il tutto, ancora le cipolle vanno coperte e cotte per circa cinque minuti lasciando evaporare i liquidi in eccesso.

In seguito la food blogger Benedetta Rossi consiglia di lasciarle raffreddare prima di aggiungere subito l'impasto che si andrà a preparare dopo. Per il composto serviranno una ciotola ed una bilancia. All'interno del recipiente andranno mescolati con una forchetta le uova, l'olio di semi di girasole, il latte e il cucchiaino di sale. Una volta ottenuta la miscela spumosa andranno aggiunte le polveri setacciate con un colino. Dopo aver amalgamato il tutto si aggiungerà il tonno precedentemente scolato dall'olio. Infine si otterrà una pastella cremosa da mettere da parte.

Prima di passare alla cottura va riposta la carta da forno nella teglia con cerniera e successivamente andrà livellato un unico strato di cipolle. Dopodiché può essere versata la pastella stendendola con una spatola o un lecca pentola. La torta salata di Benedetta Rossi con cipolle e tonno può essere cotta in friggitrice ad aria per 18 minuti a 160 gradi, una volta pronta si lascerà raffreddare per poi essere rovesciata e servita agli ospiti.

LEGGI ANCHELasagne vegetariane, la ricetta a base di lenticchie ideale per un pasto che mette d'accordo tutti