napoli palazzo storico (1)

Napoli, palazzo storico ridotto a parcheggio abusivo di scooter: le foto della vergogna

Napoli, uno storico palazzo situato in piazza Dante ridotto a parcheggio e discarica abusiva: lo scempio nel pieno centro storico

Sono foto che fanno male al cuore quelle che arrivano dal centro storico di Napoli, dove una solerte cittadina ha denunciato lo stato in cui versa un palazzo storico situato in piazza Dante. Siamo nel cuore della città, in quello che è già Patrimonio UNESCO, ridotto a parcheggio abusivo di scooter e a discarica di rifiuti di ogni sorta. E' Annapaola Orsini, a capo dell'Associazione AcmèNapoli, a denunciare lo scempio a cui ha assistito, incredula. "Sono entrata per sbaglio in questo edificio: ero alla ricerca di un ufficio anagrafe per dei certificati di cui avevo bisogno. Entro per caso, e la scena che mi trovo davanti è avvilente". La cittadina scatta alcune foto dello stato dei luoghi, che vi riportiamo di seguito.

Scarti di materiale edile accatastati lungo le pareti, insieme a vecchi mobili, sedie in disuso, lastre di metallo, teloni di plastica, pali di metallo arrugginiti dal tempo. Non serve essere esperti di architettura per accorgersi che diversi solai sono crollati, mentre le erbacce crescono senza controllo tra le insenature che si sono aperte in mezzo alle mille crepe. Un edificio completamente abbandonato, che, eppure, conserva un certo fascino. Nonostante il disastro tutto intorno, e l'incuria che si è impossessata di questo posto, se ne intravede, comunque, la bellezza di un tempo. Oramai del tutto sciupata. A completare il quadro, già di per sé tanto desolato, il fatto che, tra i rifiuti e l'erbaccia, sono parcheggiati, in modo del tutto abusivo, diversi scooter.

napoli palazzo storico

Napoli, palazzo storico abbandonato: ora è un parcheggio abusivo di scooter

Le parole di Annapaola Orsini sono più amare che mai: "Credo che, al di là del dispiacere di vedere un edificio storico ridotto in questo stato, la prima cosa su cui porre l'accento è la pericolosità di questa struttura. I solai sono caduti, si vede benissimo. Voglio specificare che sono entrata in questo palazzo liberamente: non c'era nessuno a custodirlo, nessuno che mi dicesse che non potevo accedere. Questo posto va attenzionato: potrebbe essere un gioiello, per le sue dimensioni tanto ampie. E' veramente indecoroso, secondo me, poi, almeno da quello che ho visto, non è un posto sicuro. Una discarica a cielo aperto, nel centro storico della città. Avvilente", conclude la cittadina.

Se è vero che Napoli punta molto sul turismo, con un biglietto da visita del genere, messo sotto il naso dei tanti visitatori che affollano piazza Dante, la città non ci fa di certo una bella figura.

napoli palazzo storico

LEGGI ANCHE >>> Napoli, pizzeria travolta dal fango. I due giovani titolari su Instagram: "La sventura che ci è capitata"