Mediaset, cambio di palinsesti da domani: Pier Silvio Berlusconi affida tutto a una conduttrice

Nuova mossa di Mediaset: l'azienda di Pier Silvio Berlusconi apre un'inattesa finestra su Rete 4. E per assicurarsi il successo di pubblico chiede una mano a Federica Panicucci

Sembra esserci un preciso piano dietro la novità che da domani, lunedì 11 marzo, cambierà i palinsesti mattutini di Mediaset. Stiamo parlando, cioè, del debutto di una nuova trasmissione, sulla seconda rete dell'azienda di Berlusconi, vale a dire Rete 4. Pier Silvio Berlusconi pare proprio voler puntare su altri canali, e investire non solo sul solito Canale 5, baluardo di ascolti e contenitore di praticamente tutti i programmi di maggior successo dell'azienda televisiva. Con Rete 4 confinata, da anni, a un canale di second'ordine, dove gli ascolti sono sempre stati inesorabilmente bassi. Trasmissioni poco seguite, repliche di serie tv e film datati, l'erede del Cavaliere oggi prova a svecchiare Rete 4, con una bella novità che porta il nome di Federica Panicucci.

La conduttrice toscana si è guadagnata, negli ultimi anni, uno spazio sempre più grande in Mediaset: è a lei che Berlusconi ha affidato trasmissioni evento, come la notte di Capodanno, ed è a lei che le reti private affidano il cambio di rotta di Rete 4.
Panicucci sarà infatti la presentatrice di punta di Mattino 4, in onda a partire da domattina, lunedì 11 marzo, su Rete 4, dalle ore 10.55. Praticamente un prosieguo-copia di Mattino 5, condotto da Francesco Vecchi, nella prima parte della trasmissione, dedicata ad approfondimenti politici e di attualità, e da Federica Panicucci nel secondo blocco, in cui si discute dei casi di cronaca del momento. Super Federica da domani, dopo aver salutato i telespettatori di Mattino 5, ricomincia la diretta, spostandosi negli studi di Mattino 4 dove ad attenderla c'è il collega Roberto Poletti.

mediaset (1)
Roberto Poletti e Federica Panicucci

 

Mediaset, da domani comincia Mattino 4 con Federica Panicucci e Roberto Poletti

Sarà Poletti, infatti, ad affiancare Panicucci nella conduzione di Mattino 4. L'annuncio è stato dato dai due conduttori nel corso proprio del talk mattutino su Canale 5: "Accompagnerò Federica nel raccontare la cronaca e l'attualità: una trasmissione per far compagnia ai telespettatori di Rete 4", ha annunciato Poletti. A chiarire ulteriormente, Panicucci aggiunge: "Avete capito: un nuovo programma: subito dopo Mattino 5, ci spostiamo su Rete 4, su Mattino 4".

Un bell'impegno per Panicucci, una grossa sfida per Mediaset. Che allunga, così, di fatto, una trasmissione che va bene, e che, forse, finisce troppo presto, per i gusti degli italiani. Scelta sicuramente dettata dal crescente interesse che i telespettatori del piccolo schermo dimostrano nei confronti della cronaca, specie della nera (interesse sempre più in crescita, come suggeriscono anche le scelte Rai, che su delitti di ogni sorta manda avanti intere trasmissioni, vedi La Vita in Diretta, ma anche Storie Italiane).

LEGGI ANCHE >>> Paolo Bonolis, arriva la proposta della Rai per un programma storico: l'addio a Mediaset è sempre più vicino