roma rifiuti 4

Roma, non c'è limite all'inciviltà: dove i passanti hanno lasciato i rifiuti

Roma, l'inciviltà regna sovrana in città: rifiuti lasciati nel cestino di una bicicletta elettrica

Le vie di Roma, città eterna e cuore pulsante della storia, si trovano tutti i giorni a fare i conti con un nemico sempre più ingombrante: un lungo tappeto di rifiuti che ricopre le strade della capitale. Un problema che non riguarda solo la logistica e la gestione urbana, ma che rispecchia anche un allarmante deficit di civiltà da parte di chi Roma la vive. La difficoltà nella raccolta dei rifiuti non è una novità, ed è impossibile non notare le conseguenze di ciò in ogni quartiere in alcuni periodi dell'anno. Ma è troppo facile dare la colpa solo alle istituzioni o agli enti preposti alla pulizia delle strade. Il problema, infatti, in grandi città come Roma, non è solo amministrativo, ma anche culturale. Come evidenziano i molti atteggiamenti incivili di chi, senza pensare al bene pubblico, abbandona i rifiuti un po' dove capita.

Un atteggiamento generale di indifferenza, che contribuisce a creare scenari urbani degradati, dove la spazzatura accumulata diventa simbolo di un disagio più profondo che macchia l'ambiente circostante. Rendendo tutto più squallido, indecoroso, semplicemente brutto. Ed è così che ci si ritrova in un circolo vizioso che sembra non avere fine: i cittadini che si lamentano della situazione,
ma che, al tempo stesso, spesso contribuiscono al suo perpetuarsi. Un concreto esempio arriva dai social, dove, sulla pagina Facebook Roma fa schifo, è stata condivisa una foto emblematica, che ben spiega ciò a cui ci riferiamo.

Roma, l'inciviltà dei cittadini in una foto emblematica: il cestino di una bici elettrica usato come gettacarte

Il cestino di una bici elettrica dell'azienda Lime, è stato utilizzato a mo' di gettacarte dai passanti. Una foto che fa male al cuore, perché testimonia non solo l'indifferenza di cittadini (e, probabilmente, di turisti) verso il decoro urbano. Ma anche verso chi, magari, quella bicicletta avrebbe voluto utilizzarla. Un mezzo di trasporto comodo e green, condiviso dall'utenza che preferisce lasciare a casa auto e scooter, e spostarci da un punto all'altro della città pedalando.

roma rifiuti
Dalla pagina Facebook Roma fa schifo

 

Dentro il cestino così improvvisato, ci sono tutti i rifiuti di street food: il cartone di una pizza, vaschette di plastica, confezioni vuote di patatine, cannucce e bottiglie. Addirittura qualcuno ha ficcato nel cestino anche una bottiglia di vetro, probabilmente una birra. Tutto intorno, lo squallore di un'aiuola non potata, accendini e mozziconi di sigaretta.

LEGGI ANCHE >>> Emilia-Romagna, titolare del bar spiega il motivo della chiusura con un enorme striscione: "Chiaro e conciso"