Rivedere tutto Un Posto Al Sole? Forse è meglio non farlo: ecco quanto tempo ci vuole

Rivedere tutto Un Posto Al Sole? Forse è meglio non farlo: ecco quanto tempo ci vuole

Vi siete mai chiesti quanto tempo ci vuole per rivedere tutte le puntate di Un Posto Al Sole: noi sì e questo è il nostro calcolo.

Un Posto al Sole, la soap opera che da quasi 30 anni, 28 stagioni per la precisione, accompagna le serate di milioni di italiani, si è trasformata in un appuntamento imperdibile per molti. Ambientata nella suggestiva cornice di Napoli, questa serie ha saputo intrecciare storie di amore, amicizia e intrighi con questioni sociali di attualità che pulsano nel cuore della città partenopea, diventando così non solo una finestra aperta sulle dinamiche sociali e familiari italiane ma anche un vero e proprio affresco emotivo della vita quotidiana. Da quando è apparsa per la prima volta sugli schermi nel lontano 21 ottobre 1996, Un Posto al Sole ha catturato l'attenzione e il cuore di un pubblico trasversale, grazie alla sua capacità di rinnovarsi mantenendo sempre un legame stretto con la realtà del paese.

La serie si è distinta per la profondità dei suoi personaggi (Roberto, Marina, Renato e Raffaele solo per alcuni tra i più iconici), per le trame che spaziano dall'intrattenimento puro a temi di stretta attualità, rendendola una delle soap opere più amate e seguite dal pubblico italiano. Ma cosa comporterebbe decidere di intraprendere un viaggio attraverso tutte le puntate di Un Posto al Sole? Scopriamolo insieme.

Rivedere tutto Un Posto Al Sole? Forse è meglio non farlo: ecco quanto tempo ci vuole
Raffaele (a sinistra) e Renato (a destra) sono due personaggi iconici di Un Posto Al Sole

Rivedere tutto Un Posto Al Sole: quanto tempo ci vuole

Per calcolare quanto tempo ci vuole per guardare tutto un Un Posto Al Sole, dobbiamo partire dal numero di puntate: al 29 febbraio 2024 sono 6.394. Sì, avete capito bene. Ogni puntata, stando alla pagina Wikipedia ufficiale della soap opera, dura tra i 20 e i 25 minuti. Noi abbiamo scelto un valore medio: 22 minuti. Moltiplicando questa cifra al numero delle puntate otteniamo il minutaggio totale della soap opera: 140.668 minuti. Un enorme enorme che, però, non ci da ancora la cognizione precisa del tempo necessario per fare un rewatch totale della soap opera.

Per capirci meglio, stiamo parlando di 2.345 ore. Oppure, 97 giorni e mezzo. Insomma, per guardare tutte le puntate di Un Posto Al Sole dovreste stare incollati davanti alla tv 24 ore su 24 per quasi 100 giorni. Una situazione irrealistica, ovviamente. E, se volete dedicare solo 2 ore al giorno a questa attività? Allora, ci vogliono circa 3 anni. Quindi è una sfida impossibile? No ma, forse, non ne vale la pena. Infatti, per riuscire a comprendere cosa sta succedendo ora, basta riguardare solo le ultime 2-3 stagioni poiché le prime stagioni non hanno ormai più nessun legame con quelle presenti: i personaggi e la trama sono cambiati radicalmente.

LEGGI ANCHE: Veneto, 14enne eroe salva la vita a un uomo in arresto cardiaco: tutto merito di una serie tv