Trenitalia ha comunicato che a partire dall'1 marzo 2024 entreranno in vigore le nuove regole per chi viaggia a bordo dei propri treni.
Più di 5 milioni di italiani, ogni giorno, viaggiano utilizzando il treno come mezzo di trasporto. Tra chi lo fa per lavoro e chi, invece, per piacere, sono numerose le persone che quotidianamente si spostano usufruendo della rete ferroviaria italiana. Proprio tutti questi soggetti dovranno fare particolare attenzione. A partire da domani, venerdì 1 marzo 2024, entreranno infatti vigore delle nuove regole da seguire. Le regole riguarderanno i treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca.
Come fa sapere Trenitalia attraverso la sezione "Il trasporto dei bagagli" nella "guida del viaggiatore per i treni del servizio nazionale", a partire dall'1 marzo 2024 sulle Frecce si potrà portare gratuitamente fino ad un massimo di due bagagli a passeggero. I bagagli dovranno rispettare anche delle dimensioni massime (la somma di lunghezza più larghezza più profondità) che variano in base alla classe in cui si viaggia. Per chi viaggia in seconda classe e nei livelli di servizio Standard e Premium, la dimensione massima del bagaglio non dovrà superare i 161 cm (ogni dimensione non deve superare gli 80 cm). Per chi viaggia in prima classe e nei livelli di servizio Executive e Business, la dimensione totale non dovrà superare i 183 cm (ogni dimensione non deve essere superiore a 120 cm).
Novità per monopattini elettrici e biciclette
E non è tutto. Chi ha sci, carrozzine, passeggini, strumenti musicali, biciclette (solo se smontate e/o pieghevoli) e monopattini elettrici potrà trasportarli in aggiunta al numero di bagagli consentito, ma la somma totale dei suddetti oggetti non dovrà essere superiore a 200 cm. Monopattini elettrici e biciclette in particolare, invece, andranno trasportati in una sacca con misure non superiori a 80x110x45 cm.
Trenitalia invita i viaggiatori ad apporre su ciascun bagaglio un'etichetta recante il nominativo e i contatti di riferimento del viaggiatore. I bagagli andranno collocati negli appositi spazi dedicati, non potranno essere riposti in prossimità delle porte di accesso al treno, nei vestiboli e nei corridoi di transito. Non sarà possibile imballare i bagagli. Non si potrà trasportare a bordo materiale destinato alla vendita al dettagli. I bagagli non dovranno recare intralcio o danni ad altri passeggeri, né ostacolare le attività di servizio del personale ferroviario o danneggiare le vetture. Chi non rispetterà le nuove regole sarà sanzionato con una multa di 50 euro e dovrà provvedere a propria cura a scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettuerà la fermata.
Trenitalia ha deciso di introdurre le nuove regole per evitare gravi rischi per la sicurezza dei viaggiatori e del personale a bordo. Nelle scorse ore, intanto, l'associazione a tutela dei consumatori Assoutenti e il comitato nazionale federato "Pendolari Alta Velocità" hanno chiesto che l'attuazione delle nuove regole sia sperimentale. In particolare la richiesta è riferita quelle riguardanti l'utilizzo di una sacca per il trasporto di biciclette e monopattini elettrici. È stato quindi che non vengano elevate sanzioni almeno fino all'incontro sull'argomento tra Trenitalia e le associazioni dei consumatori. L'incontro in questione è fissato per il 6 marzo.
LEGGI ANCHE: "Perché mettiamo le mani così sul sediolino", la paurosa rivelazione dell'assistente di volo