"Perché mettiamo le mani così sul sediolino", la paurosa rivelazione dell'assistente di volo

"Perché mettiamo le mani così sul sediolino", la paurosa rivelazione dell'assistente di volo

Avete mai notato l'assistente di volo mettere le mani in una posizione strana durante le fasi critiche del volo? Il motivo potrebbe sorprendervi.

Viaggiare in aereo è un'esperienza che molti di noi danno per scontata, affidandoci completamente all'equipaggio di bordo per la nostra sicurezza. Per questo, nulla di ciò che accade in cabina durante decollo e atterraggio è casuale, compreso il modo in cui gli assistenti di volo siedono sul sediolino. Ogni azione ha radici profonde nella prevenzione degli infortuni e la pratica di mettere le mani in un determinato modo, sebbene poco conosciuta dai passeggeri, è di vitale importanza.

"Perché mettiamo le mani così sul sediolino", la paurosa rivelazione dell'assistente di volo
Avete mai notato questa strana posizione delle mani da parte degli assistenti di volo: c'è un motivo ben preciso

Il motivo della strana posizione delle mani dell'assistente di volo

Questa curiosa pratica non è altro che una posizione di sicurezza, un rituale di preparazione all'emergenza che l'equipaggio segue scrupolosamente per minimizzare il rischio di lesioni in caso di incidenti. A spiegare ciò è stata l'assistente di volo Henny Lim con un video su TikTok. La procedura in questione, oltre a prevedere questa strana posizione delle mani che vanno messe sotto il fondoschiena appoggiate sul sediolino, impone anche l'allacciamento delle cinture di sicurezza, sedersi con la schiena dritta e appoggiare i piedi sul pavimento. 

"Perché mettiamo le mani così sul sediolino", la paurosa rivelazione dell'assistente di volo
Henny e la collega sono pronte per il decollo

L'obiettivo di questa procedura è mantenere il corpo in una posizione rigida per diminuire i danni in caso di impatto a causa di emergenza imprevista. Infatti, stando seduti in questa posizione, il corpo non può muoversi molto liberamente e le probabilità di infortunarsi in caso di atterraggio improvvisato diminuiscono. Inoltre, di solito, gli assistenti di volo, prima del decollo e dell'atterraggio, seguono anche la "silent review". Questa regola prevede 30 secondi di silenzio in cui gli assistenti si concentrano e mettono a fuoco gli elementi chiavi delle procedure di emergenza.

La scienza dietro la sicurezza in cielo

Alla luce di questa spiegazione, appare chiaro che la strana posizione degli assistenti di volo non è casuale ma frutto di uno studio scientifico ben accurato. Dopotutto, l'addestramento e la preparazione sono gli scudi contro l'ignoto. Anche voi, ovviamente, potete sedervi in questa posizione durante le fasi critiche del volo. Non c'è nessuna regola che lo vieta. In conclusione, la prossima volta che viaggerete, osservate con nuovi occhi l'equipaggio durante le fasi critiche del volo. La loro apparente calma nasconde una preparazione intensa e una consapevolezza acuta dell'ambiente circostante. Che cosa ne pensate di questa pratica di sicurezza? Vi sentite più rassicurati sapendo che ogni dettaglio è studiato per la vostra incolumità?

@_hennylim_

Why do cabin crew sit on their hands while in their jumpseats? Check this video out to know! Special guest for today’s video: Clare demecillo Follow my Official Facebook Page: “Henny Joyce Lim” Follow me on Instagram: _hennylim_ #fyp #HJL #cabincrewlife #bracingposition #cebupacific #groundstop

♬ Aesthetic - Tollan Kim

LEGGI ANCHE: "La compagnia aerea ha annullato il volo ma ha rifiutato il rimborso per un motivo assurdo", la denuncia di una passeggera