San Valentino regalo torta (1) 1

San Valentino, il regalo che spopola: la millefoglie a forma di cuore e senza stampo. Basta della carta forno

San Valentino: il regalo last minute per il proprio partner è un dolce squisito e semplice da preparare. La ricetta di Rossella in Padella spopola sul web

"Se vi siete ridotti all’ultimo minuto per fare una torta romantica per San Valentino, allora questa è la ricetta giusta giusta per voi". Esordisce così Rossella in Padella, famosissima content creator ed esperta di fornelli, che delizia i suoi follower con delle ricette sempre originali e mai scontate. Oggi, per festeggiare San Valentino, immancabile un dolce a tema: la torta a forma di cuore. Si tratta di una millefoglie di pasta sfoglia, farcita con crema al mascarpone e fragole. "Troppo buona, e si prepara in pochi minuti. E poi non serve nemmeno lo stampo: guardate quanto è facile fare un cuore con un foglio di carta forno, con cui poi ritagliare la pasta sfoglia", scrive Rosella.
Non ci resta che allacciare il grembiule, scaldare il forno e rimboccarci le maniche. Ma, prima di passare al procedimento, partiamo dalla lista degli ingredienti.

San Valentino, il regalo ideale? La torta a forma di cuore: millefoglie farcita con fragole, la ricetta di Rossella in Padella

Non serve lo stampo per realizzare questa sicuramente molto scenica torta a forma di cuore. Basterà, infatti, ritagliare un cuore disegnato su un foglio di carta forno piegato in due, che, disposto sulla pasta sfoglia, definirà la forma della nostra torta. Seguendo il contorno del cuore ritagliato, aiutandoci con un coltello andiamo a formare due dischi di cuore che, dopo aver forato con i rebbi di una forchetta, andremo a spennellare con uno sciroppo fatto con zucchero e acqua, che la renderà croccante.

San Valentino regalo torta (1)
Due passaggi della ricetta di Rossella in Padella, dal suo profilo Instagram

 

Durante la cottura della pasta sfoglia, preparare la farcitura con fragole fresche e crema fatta in casa a nostro piacimento. Una volta che i due cuori di pasta sfoglia saranno cotti, non ci resta che farcirli e completare il tutto con una generosa spennellata di zucchero a velo.
Croccante fuori, e morbida dentro. Veloce da preparare e, soprattutto, buonissima”, parola di Rossella

La festa

La festa di San Valentino, o festa degli innamorati, viene celebrata in tutto il mondo il 14 febbraio, giorno della morte del santo. San Valentino è considerato il patrono degli innamorati e dei matrimoni. La festa ha origini molto antiche ed è stata istituita nel 496 d.C. da Papa Gelasio I, sostituendo la festa pagana delle lupercalia. Oggi, la festa è considerata un momento di scambio di messaggi d'amore e regali tra gli innamorati. Nei paesi anglosassoni, gli innamorati si scambiano i cosiddetti "valentine", bigliettini d'amore a forma di cuore o con immagini romantiche. La festa è un'importante occasione per celebrare il proprio sentimento, dedicandosi del tempo e delle attenzioni in più rispetto alla quotidianità. Le tradizioni legate a San Valentino variano da paese a paese, ad esempio in Danimarca è pratica comune far recapitare alla persona amata una lettera.

LEGGI ANCHE >>> San Valentino, i biscotti dell'amore: la ricetta facilissima di Benedetta Rossi