benedetta rossi biscotti san valentino (2)

San Valentino, i biscotti dell'amore: la ricetta facilissima di Benedetta Rossi

San Valentino, i biscotti dell'amore: Benedetta Rossi salva tutti gli innamorati a corto di idee

Perché sprecare tempo e denaro per un regalo di San Valentino, quando non c'è regalo migliore di un manicaretto fatto in casa? Oltre ai classici cioccolatini o al peluche, quest'anno abbiamo l'occasione di realizzare il pensierino perfetto. L'idea ce la offre Benedetta Rossi, la più famosa cuoca d'Italia, che su Instagram vanta 4,8 milioni di followers: una community fedelissima, che ogni giorno segue le ricette pensate dalla cuoca più amata d'Italia. Che, per questa festa degli innamorati, pensa alla ricetta più semplice e al tempo stesso dolce che ci sia: dei deliziosi, sia al palato che alla vista, biscotti di San Valentino. La preparazione è davvero un gioco da ragazzi: partiamo dagli ingredienti.

Per realizzare i nostri biscottini di San Valentino, avremo bisogno di: 

  • 2 uova
  • 100 g zucchero
  • 80 g olio di semi
  • 320 g farina
  • ½ bustina lievito per dolci (8 g)
  • Scorza di limone grattugiata
  • Marmellata di fragole q.b. (per farcire)
  • Zucchero a velo q.b. (per decorare)
  • tanto amore

Passiamo ora al procedimento.

San Valentino, i biscotti dell'amore: la ricetta semplice ideata dalla content creator Benedetta Rossi

Seguiamo, passo dopo passo, il procedimento di Benedetta Rossi. Come prima cosa, rompiamo le uova in una ciotola, e vi uniamo lo zucchero, l’olio, la scorza del limone grattugiata e il lievito. Aggiungiamo quindi la farina, ma un po’ alla volta, mescolando con una forchetta. Quando l’impasto sarà diventato più sodo, spostiamoci su un piano infarinato e continuiamo a impastare a mano, aiutandoci con una manciata di farina. Dovremo ottenere un panetto liscio e omogeneo che non si attacca alle dita. Creiamo delle palline, massaggiando tra i palmi delle mani circa 40 grammi di impasto per volta. 

benedetta rossi biscotti san valentino (1)
Due passaggi della ricetta. Fonte: benedettarossi_Instagram


Man mano che sono pronte, sistemiamo le nostre palline su di una teglia su cui avremo già sistemato un foglio di carta da forno, tenendole ben distanziate l’una dall’altra. Ed ora, schiacciamole, aiutandoci con un semplice bicchiere da cucina, in modo da formare dei dischetti. E' arrivato il momento di ricreare un cuoricino: "Facciamo una leggera pressione con l’indice per creare due piccoli solchi vicini e simmetrici, in modo da creare una forma a cuore."

Nei solchi così creati, versiamo quindi la marmellata o la crema spalmabile che più ci piace. Anche se l'ideale sarebbe una marmellata alle fragole, poiché rossa. "Facciamo attenzione a non farla andare nel resto del biscotto", raccomanda Rossi. A questo punto, non ci resta che infornare: facciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 15 minuti. Una volta freddi, spolverizziamo un po’ di zucchero a velo sui biscotti con cuore di marmellata e serviamoli.

LEGGI ANCHE >>> Ilary Blasi a San Valentino ordina a casa la cena perfetta: altro che ristorante romantico!