Zucchine, esperta mette in guardia: "Cosa fanno al supermercato per farle durare di più". Se notate questo dettaglio, non le comprate

zucchine supermercato

Zucchine acquistate al supermercato: in presenza di questo dettaglio, meglio non acquistarle: il consiglio dell'esperta, per chi non ha molto tempo da dedicare alla spesa

I tempi moderni ci hanno resi 'animali da supermercato': sempre di corsa, con sempre qualche altra cosa in mente. Solo il weekend, quando va bene, per gli amanti del biologico e del prodotto di qualità, è dedicato alla spesa pensata, lenta, ragionata. Ma quando il tempo è tiranno, e durante la settimana ci si divide tra lavoro, famiglia, sport e impegni vari, il supermercato diventa un grande alleato per quelli degli acquisti last minute. Quella busta di insalata che salva il contorno, quel sugo pronto che ci toglie il pensiero del pranzo. Ma, in questo tran tran che è la vita oggi, trascurare troppo e troppo a lungo la propria dieta, è sbagliatissimo. In termini di comodità, il supermercato sarà pure un alleato. Ma in termini di attenzione all'alimentazione, davvero spesso si trasforma in un gigantesco tranello al consumatore.

Bisogna sapersi destreggiare nel mare delle offerte, e chiedersi, ad esempio, perché questo prodotto costa così poco? Andare più a fondo, leggere le etichette e capirne il significato. Studiare, per capire cosa introduciamo nell'organismo nostro, e di chi ci prendiamo cura. Tanti e preziosi sono i consigli da dispensare ad ogni occasione buona, e, in questo senso, la tv svolge un eccellente veicolo di informazioni al consumatore spesso ignaro e facile da raggirare. Oggi, nel corso della trasmissione Mediaset, Mattino Cinque, la diet coach (espressione inglese che letteralmente significa 'allenatore per la dieta') Samantha Biale ha dispensato ottimi consigli relativi agli acquisti, mirati per un'alimentazione sana, e di qualità. Uno su tutti, quello relativo alle zucchine che acquistiamo al supermercato.

zucchine supermercato 1
Samantha Biale a Mattino Cinque


Zucchine al supermercato, l'esperta consiglia: "Cosa significa quando appaiono lucide"

In un più ampio dibattito su cosa consumare, in un intelligente rapporto tra qualità e prezzo, l'esperta di nutrizione Samantha Biale ha dato un buon consiglio al cliente abituale del supermercato. Qui, il personale è spesso attento ad una disposizione quanto più accattivante dei prodotti, che rende invitante e attraente qualsiasi tipo di ortaggio e frutto. Ma stiamo attenti: non è tutto oro quel che luccica.

La prima cosa sottolineata da Biale è: "Per fare una scelta di qualità, che al tempo stesso salva il portafoglio, bisogna consumare prodotti italiani, e di stagione". Le zucchine, ad esempio, non lo sono: il periodo di questo ortaggio è novembre e dicembre. Tuttavia, sono in tanti ad amare la zucchina, per cui, a coloro che proprio non possono fare a meno di tenerne qualcheduna di riserva in frigo, sarà utile il consiglio della diet coach interpellata da Mattino Cinque. "Vi svelo un segreto: quando le vedete belle lucide, significa che subiscono un trattamento esterno a base di olio e cere, che serve per farle durare di più sugli scaffali del supermercato. La zucchina respira di meno, e dura di più".

LEGGI ANCHE >>> Spesa, l'esperto avverte i consumatori: "Non comprate questo ortaggio: è costosissimo"