Vincenzo Schettini, professore di fisica virale sui social, ha spiegato la soluzione per non sentire freddo quando si esce dalla doccia: cosa fare.
Immaginate di uscire dalla doccia dopo che l'acqua calda ha riscaldato la pelle. Ma appena si spegne l'acqua, un brivido freddo percorre il corpo. Un'esperienza comune, ma avete mai pensato che la fisica potrebbe avere la soluzione a questo disagio quotidiano? In un affascinante incontro tra scienza e vita di tutti i giorni, Vincenzo Schettini, professore di fisica diventato virale sui social con i suoi video, propone una spiegazione, e una soluzione, a questo piccolo grande problema. Questa è anche la dimostrazione che la fisica, spesso percepita come un campo astratto e lontano dalla quotidianità, in realtà gioca un ruolo fondamentale nel modellare le nostre esperienze quotidiane. Dalle leggi del calore alle dinamiche dei fluidi, ogni aspetto del nostro vivere quotidiano è intrinsecamente legato alle leggi della fisica.
Vincenzo Schettini è un maestro nel mostrare questo legame. I suoi video, che raggiungono milioni di visualizzazioni sui social network, spiegano proprio come le leggi della fisica corrono in nostro aiuto nella vita quotidiana. Ma bando alle ciance, scopriamo come fare per rendere la doccia un'esperienza migliore.
La soluzione per non sentire freddo quando esci dalla doccia
Vincenzo Schettini spiega che non si sente freddo a causa della temperatura esterna al box doccia che è inferiore. Il motivo, infatti, è da ricercare nell'umidità. "Quando siamo bagnati, l'acqua sul nostro corpo tende a evaporare, assorbendo calore dalla nostra pelle e facendoci sentire freddo", rivela Vincenzo. Questo processo diventa ancora più veloce quando l'aria che ci circonda è secca. Per questo, quando siamo dentro la doccia non sentiamo freddo. Infatti, l'aria è molto umida e l'acqua non riesce a evaporare. Allo stesso modo, non sentiamo freddo se l'ambiente esterno al box doccia è umido e saturo. Ciò avviene quando, per esempio, si appanna lo specchio.
Tuttavia, affinché tutto il bagno diventi umido, bisogna stare sotto la doccia per molto tempo e consumare molta acqua. Quindi, la soluzione che propone Vincenzo nel rispetto dell'ambiente e per evitare sprechi inutili di acqua è un'altra. "Per non sentire freddo e non sprecare acqua, docciamoci nei tempi giusti e appoggiamo l'accappatoio il più vicino possibile a noi, coprendoci prima di uscire", spiega Vincenzo. Un buon compromesso per non sentire freddo e non sprecare inutili risorse idriche. E tu, conoscevi le leggi della fisica che regolano un evento quotidiano così semplice come farsi una doccia? Usavi già questa accortezza?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Professore porta in classe una pallina e dei bicchieri: la spiegazione della fisica diventa uno spasso