Trentino-Alto Adige, il borgo più a nord d'Italia abitato da 500 anime: viaggio relax nella natura incontaminata

Trentino-Alto Adige borgo nord (2)

Trentino-Alto Adige, il borgo più a nord d'Italia: viaggio a Predoi, splendida destinazione della provincia autonoma di Bolzano

Immerso nelle maestose vette del Trentino-Alto Adige, c'è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, racchiudendo in sé secoli di storia, natura incontaminata, e un fascino inesauribile. Stiamo parlando di Predoi, il borgo più a nord d'Italia. Questa la caratteristica che rende unico questo posto, un vero angolo di paradiso da esplorare. Una meta da considerare, per una vacanza  all'insegna del relax immerso nella natura.

Predoi, noto anche come Prettau, fa parte della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. Oltre ad essere una località incantevole incastonata tra le montagne, questo piccolo comune, abitato da circa 500 persone, è un vero e proprio scrigno di pace e relax. Capace di offrire una miriade di attività in tutte le stagioni. D'inverno, si trasforma in un paradiso per gli amanti dello sci e delle passeggiate nella neve, mentre d'estate si apre a infinite possibilità di escursioni e momenti di contemplazione nella natura.

Il borgo di Predoi, abitato sin dai tempi antichi, ha visto fiorire l'estrazione del rame fino all'Ottocento. Oggi, pur avendo cambiato volto, conserva nel suo DNA le tracce di questa ricca eredità. Il Museo delle Miniere ne è un esempio lampante: un luogo dove apprendere tutto sulla storia mineraria del paese. Da visitare anche la Chiesa di Santo Spirito, un edificio del XV secolo che sembra raccontare storie di altri tempi.

Trentino-Alto Adige borgo nord (1) 1

Trentino-Alto Adige, il borgo più a Nord d'Italia paradiso per gli amanti della natura

Predoi, con i suoi sentieri panoramici e le sue cascine rustiche, è il luogo ideale per chi cerca una pausa dalla frenesia quotidiana. Durante l'estate, il paese si trasforma: i suoi sentieri diventano il palcoscenico di escursioni mozzafiato verso le Cascate di Riva di Tures o il Castello omonimo. E per gli amanti delle passeggiate più tranquille, la Valle dei Molini e il Lago di Neves offrono panorami da sogno e un contatto diretto con la natura più autentica.

La valle di Predoi, oltre ad essere un luogo di vacanza, è anche una terra di opportunità. Luoghi come Lutago e Cadipietra, in Valle Aurina, sono rinomati per le loro località sciistiche. Brunico, il punto di riferimento della zona, è celebre non solo per il suo castello e il centro storico, ma anche per le numerose opportunità immobiliari disponibili. Che tu stia cercando una casa per le vacanze o un luogo da chiamare casa, Predoi e i suoi dintorni hanno molto da offrire.

LEGGI ANCHE >>> Napoli, aperitivo tra cielo e mare nel piccolo borgo con vista Vesuvio: è il più famoso della città