Cameriera mostra la mancia ricevuta da un tavolo di sette persone: "Non è normale"

Cameriera mostra la mancia che ha ricevuto al ristorante: il video sfogo su TikTok

Il lavoro di cameriere è una professione che richiede molteplici abilità e una notevole resistenza fisica e mentale. Lo diamo per scontato, quando ci sediamo al tavolo e scegliamo, con calma, le ordinazioni sul menu. Ma scontato non è per niente: le difficoltà che questa figura professionale affronta quotidianamente, sono molteplici. Lunghe ore di lavoro in piedi, spesso in condizioni frenetiche. E la necessità di mantenere un atteggiamento cordiale e professionale anche in situazioni stressanti o di fronte a clienti difficili.

Una costante corsa contro il tempo, e, a volte, il dono dell'ubiquità. II cameriere sfreccia di tavolo in tavolo, ed è ovunque nello stesso momento. Dopo tanto sforzo per assicurare al cliente un'esperienza impeccabile, chiunque si merita una gratificazione, sotto forma di mancia. Eppure, ancora oggi, nonostante sia questa una pratica assodatissima, taluni hanno il coraggio di lasciare il ristorante senza regalare nemmeno una moneta a chi si è tanto prodigato in un servizio difficilissimo, come quello del servizio ai tavoli.

Ne sa qualcosa Natalina, 38mila follower su TikTok e tanta voglia di sfogarsi con la sua piccola community di seguaci. A cui racconta la sua disavventura, al termine di una lunga e faticosa giornata di lavoro in un ristorante.

cameriera mancia ristorante (1)

Cameriera riceve una mancia al ristorante di soli 2 dollari: "Inaccettabile"

La giovane, di professione, appunto, cameriera, dalla sua macchina gira un filmato divenuto, in pochi giorni virale (è stato visto da 422mila persone in tutto il mondo). La ragazza spiega che fa questa professione per pagarsi il college, l'affitto, le utenze. Insomma, una giovane che lavora sodo per finanziarsi da sola gli studi. La paga è bassa ma, grazie alle mance, in qualche modo riesce a cavarsela.
Ma l'esperienza di cui racconta, le ha fatto venire voglia di mollare tutto.

Dopo una serata intera a servire a un tavolo di sette persone che festeggiavano un compleanno. I camerieri lo sanno: sono, queste, le occasioni più faticose in assoluto. I clienti vogliono divertirsi, e fanno richieste di continuo. Natalina ha provato ad essere disponibile e gentilissima tutta la sera, come il suo lavoro richiede. Ma, al termine della serata (e dopo, peraltro, un'ora di lavoro extra che ha dovuto svolgere), la mancia che trova sul tavolo è di soli due dollari.
Sette persone che hanno speso, in totale, 120 dollari, sono riusciti a racimolare soli due miseri dollari per la cameriera che ha reso possibile quella serata. "Non che sia la cameriera migliore che esista, ma lavoro in questo campo da tre anni, e so di essere brava. Soli due dollari? Per me è inaccettabile”, ha spiegato.

LEGGI ANCHE >>> Cameriera fa la prova in un ristorante e denuncia: "Questa è stata la mia paga e mi sono anche tagliata un dito, è normale?"