Benedetta Rossi presenta la torta Angelica: il dolce che a Natale non può mancare

benedetta rossi torta angelica

Benedetta Rossi presenta ai suoi follower la torta angelica: lo scenografico dolce da preparare a Natale, per fare un figurone con i commensali. Ricetta e procedimento

Se siete alla ricerca di un dolce importante che campeggi, scenografico, in tavola il giorno di Natale, la cuoca Benedetta Rossi corre in vostro soccorso. La content creator da milioni di follower (4 milioni 700mila solo su Instagram) è al lavoro, in questi giorni, nella preparazione di piatti, prelibatezze, specialità, dessert a tema natalizio. L'aria di festa impazza, e tutti gli italiani a cui quest'anno tocca l'arduo compito di organizzare l'impegnativo pranzo di Natale, sono alla ricerca dell'idea perfetta. I social, in questo senso, sono una fonte infinita di spunti, da cui trarre continua ispirazione se si è a corto di idee.

La torta presentata da Rossi è chiamata, da lei, angelica: vediamo di seguito gli ingredienti.

Benedetta Rossi, la sua torta angelica è il dessert ideale per il pranzo di Natale

Seguiamo passo passo i consigli della cuoca star dei social, a cominciare dagli ingredienti.

Per l'impasto avremo bisogno di:

  • 550g farina (metà 00 e metà manitoba)
  • 7g Lievito di birra
  • 1 uovo
  • 150g zucchero
  • 1 bustina Vanillina
  • 90g olio di semi di girasole
  • 250ml latte

Per la farcitura, invece:

  • 30g burro
  • 30g zucchero
  • 125g Gocce di Cioccolato PANEANGELI
  • 80g noci tritate

Gli ingredienti per la decorazione, infine:

  • Zucchero al Velo

Il procedimento

Si parte dalle polveri. Alla farina aggiungiamo il lievito di birra, mescolando bene con le mani. In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido, unito allo zucchero. Aggiungiamo l’uovo, la vanillina e l’olio di semi, e mescoliamo con una forchetta. un po’ alla volta, uniamo la farina, continuando a mescolare. Quando l’impasto è diventato consistente, continuiamo a lavorarlo con le mani, spostandoci sul piano già infarinato, in maniera energica e usando il palmo della mano fin quando la farina non sarà terminata. La consistenza deve risultare omogenea ed elastica.

benedetta rossi torta angelica 1

Sistemiamo ora l’impasto in una ciotola e lo incidiamolo a croce. Quindi copriamo con della pellicola, e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume: attendiamo circa 2 ore.
Una volta lievitato, riprendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello su un foglio di carta forno ben infarinato. Dobbiamo ottenere un rettangolo sui 45×35 cm, dello spessore di circa mezzo cm. Spennelliamo tutta la superficie con il burro fuso e cospargiamo con lo zucchero semolato. Distribuiamo le Gocce di Cioccolato e le noci tritate, poi schiacciamo leggermente con le mani per fissare la farcitura. Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo per il lungo e poi compattiamo il rotolo con le mani. Tagliamo a metà il rotolo per il lato lungo. Intrecciamo tra loro le due parti. Trasferiamo la treccia all’interno di una teglia da 24 cm di diametro unta e infarinata, arrotolandola su se stessa, e lasciamola lievitare per altri 30 minuti. Trascorsa la seconda lievitazione, inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 35 minuti circa, o in forno statico a 180°C per lo stesso tempo. Lasciamo intiepidire il dolce e infine decoriamo con una bella spolverata di zucchero al velo.

LEGGI ANCHE >>> Zucca sott'olio, la conserva perfetta per l'autunno: ricetta facilissima di Benedetta Rossi