checco zalone mediaset

Checco Zalone resuscita Mediaset: perché preferiamo lui alla fiction Rai Circeo

Amore + Iva di Checco Zalone in Mediaset sconvolge i palinsesti del piccolo schermo: ascolti tv stellari, gli italiani preferiscono le risate al crime

Analizzare ogni giorno i dati Auditel, aiuta a capire l'orientamento e i gusti del pubblico di massa. Quello che la sera ama sintonizzarsi su uno dei canali del piccolo schermo, e godersi una serata all'insegna dell'intrattenimento. C'è chi preferisce lo sport, chi la fiction, chi la trasmissione divertente: ce n'è per tutti i gusti, comprese le piattaforme di streaming come Netflix, Amazon e quant'altro. Ma è comunque vero che la maggior parte dei telespettatori italiani si distribuisce lungo i sei principali canali della televisione: da Rai 1 a Italia 1.
E guardando i dati degli ascolti tv di questa mattina, è palese e incontrovertibile la seguente riflessione: gli italiani hanno voglia di ridere. La prima puntata di Amore + Iva di Checco Zalone ha infatti raggiunto uno share che per Mediaset rappresenta un risultato eccezionale.

Nell'eterna lotta tra Rai e Mediaset, quasi tutte le sere vince l'azienda di Viale Mazzini, che propone prodotti fruibili alla maggior parte dei telespettatori. Mediaset, di solito, rincorre Rai, raggiungendo risultati più o meno buoni, ma mai sufficienti a battere la concorrenza. I numeri conquistati ieri sera dall'azienda di Pier Silvio Berlusconi, però, invertono finalmente questo trend, e regalano la consapevolezza che c'è bisogno di leggerezza.

checco zalone mediaset
Le protagoniste della fiction Circeo

 

Il miracolo di Checco Zalone in Mediaset: perché gli italiani preferiscono lui alla fiction

Mentre su Canale 5 c'era Zalone, su Rai 1 veniva trasmessa, infatti, l'ennesima fiction, peraltro su un caso di cronaca realmente esistito. Stiamo parlando di Circeo, una mini-serie che ripercorre le fasi processuali del massacro del Circeo del 1975. Un caso che ha destato enorme scalpore nell'opinione pubblica italiana, di quelli che ancora oggi vengono ricordati tra i più cruenti della storia recente del Postro paese. Ma, nonostante le grandi aspettative intorno a questa fiction, a trionfare è stata la comicità irriverente e, diciamolo, anche un po' demenziale di Checco Zalone: 19.2% lo share raggiunto dal comico di origine pugliesi, contro un misero 13.9% di Rai 1. Un totale di 3 milioni 480mila spettatori ha preferito Mediaset, contro i 2 milioni 614mila spettatori di Circeo.

Considerando anche l'entusiasmo di ieri intorno all'incontro valido per le Nitto ATP Finals – Djokovic-Sinner, dove il tennista italiano ha vinto contro lo storico campione di tennis (il match ha appassionato 2.543.000 spettatori pari al 14.6%), la Rai oggi è costretta a un'analisi. Quella che riguarda le fiction che propone: sono troppe, e il pubblico si stanca di seguirle tutte. Infelice, anche, secondo la nostra opinione, la scelta di pianificare Circeo subito dopo Per Elisa - Il Caso Claps. L'ondata emotiva intorno a questa fiction è stata tale, e così come il successo di pubblico, che forse bisogna aspettare un po', prima di proporre un prodotto per certi versi simile.

LEGGI ANCHE >>> Per Elisa-Il Caso Claps, Italia commossa dalla fiction Rai: applausi per Giacomo Giorgio e Gianmarco Saurino