Per Elisa-Il Caso Claps: la fiction di Rai1 ha ripercorso, con tatto e delicatezza, il terribile caso di cronaca della morte di Elisa Claps. L'Italia torna a piangere la 16enne di Potenza: applausi per gli interpreti della serie tv, su tutti, gli attori Giacomo Giorgio e Gianmarco Saurino
Una fiction non facile da guardare, per l'intenso carico emotivo di cui si è fatta portavoce. Nonostante la difficoltà immensa dell'argomento trattato, Per Elisa-Il Caso Claps è riuscita nell'arduo compito di ricordare la compianta Elisa Claps e, al tempo stesso, tenere incollati alla tv milioni di italiani. Andata in onda nella serata di ieri, 7 novembre, la fiction trasmessa su Rai1 è stata seguita da 2 milioni 970mila spettatori, raggiungendo una percentuale di share pari al 16.4%.
Non un risultato eccezionale, se messo in confronto con le altre fiction. Ma, considerando la partita di Champions League di ieri sera, trasmessa su Canale5, Viale Mazzini può sorridere di questi numeri. Che si andranno, comunque, a sommare a quelli che di sicuro farà su RaiPlay. La piattaforma di streaming Rai è infatti prediletta da tutti coloro che non riescono a guardare le dirette, e su RaiPlay Per Elisa-Il Caso Claps sta già crescendo.
Tornando alla resa della fiction, un plauso a parte va fatto agli attori che hanno interpretato i familiari di Elisa Claps, 16enne di Potenza scomparsa 12 settembre 1993. Il cadavere della giovane fu ritrovato solo 16 anni dopo nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza.

Per Elisa - Il Caso Claps: la fiction di Rai1 commuove l'Italia. Apprezzatissime le performance degli attori Giacomo Giorgio e Gianmarco Saurino
Una scena più dolorosa dell'altra: la puntata di ieri sera, l'ultima, di Per Elisa-Il Caso Claps, ha commosso l'Italia. Per l'eco dolorosa che ancora oggi, dopo 30 anni, fa questo caso di cronaca. E per la bravura e l'interpretazione del cast della fiction Rai. Fiction a cui va riconosciuto un pregio su tutti: quello di aver conquistato un pubblico di giovanissimi. Stamattina l'hashtag #PerElisaIlCasoClaps è in tendenza su X (ex Twitter), e centinaia di utenti hanno commentato le più belle scene andate in onda ieri sera.
A giudicare dal trend che intercettiamo, è la performance attoriale di due attori, in particolare, ad aver convinto e commosso gli italiani. Quelle, cioè, di Giacomo Giorgio e Gianmarco Saurino. La fiction, girata dal regista Marco Pontecorvo (esperto di casi di cronaca nera: sua anche la direzione di Alfredino - Una storia italiana, prodotta nel 2021 da Sky.
Ludovica Ciaschetti nei panni di Elisa Claps, Gianmarco Saurino nel ruolo di Gildo Claps, fratello maggiore di Elisa, Giacomo Giorgio, infine, ha interpretato Luciano Claps, l'altro fratello della compianta giovane.
Due volti giovani del mondo dello spettacolo italiano, che, grazie a questa fiction, hanno raggiunto uno step successivo nella loro carriera. Dimostrando di saper ricoprire perfettamente anche i ruoli più difficili.
LEGGI ANCHE >>> Per Elisa, Gianmarco Saurino da applausi: performance magistrale nei panni di Gildo Claps