Campania, due ragazzi morti dopo un bypass gastrico nello stesso ospedale: cos'è successo

Una vicenda drammatica dalla Campania: Francesco e Lorenzo, due giovani uomini, sono entrambi deceduti in seguito a un intervento di bypass gastrico. Vivevano a una distanza di 40 km l’uno dall’altro. I decessi entrambi all’ospedale di Benevento. Le famiglie addolorate chiedono, ora, giustizia

Vogliono vederci chiaro i familiari di Francesco e Lorenzo, due giovani uomini morti a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, dopo il medesimo intervento, nello stesso ospedale. Una vicenda che ha tanti lati oscuri, e su cui la Procura di Benevento sta indagando. Due le inchieste, diverse, ma accomunate dagli stessi principali elementi. Bisognerà ora chiarire cosa è andato storto, e se i due decessi sono, in qualche modo, collegati.

Campania, bypass gastrico mortale: i profili delle due vittime

Lorenzo Riccio aveva 41 anni. L'uomo è morto lo scorso 31 ottobre. Originario di Recale, cittadina in provincia di Caserta, di professione faceva il giostraio. Lascia una moglie e quattro figli, l'ultimo dei quali di appena tre anni. Era stato ricoverato il 26 ottobre, l'intervento all'ospedale Fatebenefratelli di Benevento avviene il giorno successivo. Ma il sabato la sua situazione clinica precipita, e Lorenzo muore il 31 ottobre. Tre giorni dopo, avviene il decesso di Francesco Estatico, autista di Avella, in provincia di Avellino. L'uomo era stato rifiutato da due ospedali prima di approdare a quello di Benevento, dove è stato sottoposto a ben tre interventi prima, purtroppo, di morire. Il Ministero della Salute ha inviato degli ispettori per indagare sui due casi.

Lorenzo e Francesco muoiono dopo il medesimo intervento: la disperazione dei familiari a La Vita in Diretta

"Chiediamo giustizia, perché non ci è stata data una spiegazione. Vogliamo sapere perché hanno eseguito tre interventi su mio fratello", dice la sorella di Francesco. Distrutta la mamma del giovane, che, ai microfoni de La Vita in Diretta dice: "Mio figlio era un uragano, era l'amico di tutti, era un 'caciarone'. Prima di morire mi ha detto: "Mamma, sei la vita mia". E lui lo è per me. Voglio giustizia, voglio sapere la verità, che cosa è successo. Chi ha sbagliato si deve assumere le colpe. Non si può morire a 35 anni per un intervento di bypass gastrico”, dice la donna, distrutta.

campania bypass gastrico
La mamma di Francesco Estatico, intervistata da Alberto Matano a La Vita in Diretta

 

"Non riusciamo ad andare avanti, era ogni nostro passo, non so spiegare il vuoto che ho dentro”. A parlare è Diego, il fratello di Lorenzo. “Il mio cuore è vuoto dal momento in cui mi hanno detto che Lorenzo non c’era più”, aggiunge Vincenzo, l’altro fratello di Lorenzo. Che non trattiene le lacrime: “Per noi è la fine del mondo”. 

LEGGI ANCHE >>> Toscana, mamma di un bimbo malato costretta a dormire in macchina: la storia assurda