Toscana, mamma di un bimbo malato costretta a dormire in macchina: la storia assurda

Toscana mamma macchina

Toscana,: la drammatica storia di Francesca, madre di un bimbo con problemi di salute, costretta a vivere in macchina dallo scorso maggio

Francesca è mamma di un bimbo con problemi di salute. Suo marito l'ha lasciata sola un anno fa, e da allora è completamente sparito, lasciandola senza alcun supporto economico, a crescere un bimbo con importante difficoltà da gestire. Il dramma di questa donna, originaria di Portoferraio, comune dell'Isola d'Elba, Toscana, è quello tipico di tutti coloro che vivono un'emergenza abitativa.

Francesca, infatti, non ha una casa, e dal mese di maggio è costretta a vivere nella sua macchina. Per fortuna, ha una sorella su cui poter contare, alla quale ha affidato il bambino. Suo figlio vive insieme alla zia, che purtroppo non ha posto in casa anche per Francesca. Motivo per il quale, la donna vive e dorme in una vecchia automobile. Se la torrida estate appena trascorsa, con tutte le relative difficoltà, è stata comunque sopportabile, ora Francesca sarà costretta ad affrontare il gelo dell'inverno. La storia è stata raccontata nel corso del programma televisivo di Rai2, Storie Italiane, condotto da Eleonora Daniele.

Toscana mamma macchina 2
A sinistra, Eleonora Daniele; a destra, insieme all'inviata di Storie Italiane, Francesca

 

Toscana, Francesca vive in macchina dallo scorso maggio: suo figlio malato e al sicuro, ma per lei il futuro è sempre più incerto

Una storia toccante, di cui si è fatta carico Eleonora Daniele. La quale, va detto, con grande sensibilità, ha raccontato la vicenda, provando a cercare una soluzione per questa donna. Intervistando in diretta il sindaco di Portoferraio, Angelo Zini. Grazie al primo cittadino del comune della Toscana, si è fatta chiarezza sul perché la richiesta di un alloggio presso una casa popolare, inoltrata da Francesca, non sia ancora stata esaminata, come affermato dalla donna.

Zini ha spiegato che la richiesta di Francesca è stata per il momento accantonata, dal momento che lei, a differenza di tante altre persone che in Toscana vivono il medesimo dramma abitativo, può almeno contare su una rete familiare che la sostiene. Spiegazione che non è piaciuta in studio, con Eleonora Daniele che ha più volte insistito sulla questione, sottolineando il grave disagio di questa donna, piena di dolori dopo mesi in una angusta automobile. Il cui finestrino, di recente, si ha anche rotto, esponendo la donna ancor di più alle temperature bassissime di quest'inverno ormai arrivato.

Il sindaco di Portoferraio, in collegamento con lo studio, ha assicurato che si impegnerà a cercare una soluzione abitativa temporanea, come strutture private in cui fare almeno dormire Francesca. Intanto, però, tocca aspettare che la graduatoria vada avanti.

LEGGI ANCHE >>> Lazio, famiglia con 2 bimbi disabili sfrattata due volte: "Dormiremo in macchina", il dramma a Storie Italiane