I Bastardi di Pizzofalcone

I Bastardi di Pizzofalcone, la prima puntata è un flop: perché agli italiani non piace più come prima (mentre Signorini gioca sporco)

I Bastardi di Pizzofalcone, delusione in casa Rai per gli ascolti tv: il grande ritorno di Alessandro Gassman e la sua crew non fa i numeri che ci si aspettava. La nostra analisi: perché lo share è così basso, e cosa non ha funzionato in questa prima puntata

I dati degli ascolti tv di questa mattina sono stati a dir poco sorprendenti. Tutti si aspettavano che il ritorno de I Bastardi di Pizzofalcone, attesissima fiction di Rai1, rappresentasse la bomba definitiva con cui distruggere la concorrenza Mediaset. Ma così non è stato per niente: per quanto, naturalmente, la serie tv con Alessandro Gassman abbia comunque raggiunto un buon numero di telespettatori, la percentuale di share portata a casa dalla fiction non è affatto quella attesa. E Alfonso Signorini, sul fronte opposto rappresentato dal Grande Fratello su Canale 5, Mediaset, approfitta delle inattese debolezze Rai, per sferrare un attacco, va detto, vincente.

Prima di proseguire e spiegare bene cosa è accaduto ieri sera nei palinsesti del piccolo schermo italiano, facciamo qualche numero. Il debutto della quarta stagione di I Bastardi di Pizzofalcone su Rai 1, ieri ha tenuto incollati davanti al piccolo schermo un totale di 3 milioni 692mila spettatori, totalizzando uno share del 20.08%. Su Canale5, invece, Signorini con il suo Grande Fratello si porta a casa uno share del 20.09%, seguito da 2 milioni 797mila italiani. Messe a confronto, le due percentuali di share sono praticamente identiche (in questo articolo i numeri degli ascolti tv di tutti gli altri canali).

I Bastardi di Pizzofalcone non piace più come prima? La prova del nove sarà la seconda puntata

È una mattinata di analisi e di bilanci in casa Rai: capire perché I Bastardi di Pizzofalcone si sia fermato solo al 20 e poco più per cento di share. Una prima analisi va ricercata nel 'gioco sporco' di Alfonso Signorini. Consapevole dei limiti del suo reality show, che tutto sommato propone sempre la solita minestra, il re del gossip ha trovato uno stratagemma diabolico. Quello, cioè, di introdurre all'interno della casa del GF una dinamica di un altro programma, e di enorme successo, vale a dire Temptation Island.

Il nuovo concorrente, fortemente voluto (e a buon ragione) da Signorini è Mirko, che nella trasmissione (sempre Canale 5) di corteggiatori e corteggiati ha rotto con la sua fidanzata Perla, per intraprendere una nuova relazione con Greta, tentatrice. Ma tra Mirko e Greta le cose vanno già male, e i due hanno lavato i panni sporchi proprio in diretta tv, in un confronto nella casa più spiata d'Italia.
Tutto questo, mentre su Rai1 I Bastardi di Pizzofalcone ritornava, sì, ma dopo troppo tempo dall'ultima trasmissione: la terza stagione della fiction andò in onda un anno e mezzo fa. Un'eternità per i tempi delle serie tv. Forse il pubblico italiano si è disaffezionato alle avventure di Lojacono, e preferisce il trash a una serie dal cast di tutto rispetto? Non possiamo ancora dirlo: il debutto è andato male, ma la prova del nove sarà la seconda puntata.

LEGGI ANCHE >>> Ballando con le Stelle, il debutto non convince: perché, cosa non è piaciuto