Ascolti Tv, chi ha vinto la gara dello share tra Mediaset e Rai? Il risultato è tutt'altro che scontato: il ritorno de I Bastardi di Pizzofalcone delude, e Mediaset con Alfonso Signorini ne approfitta per crescere
La partita degli ascolti tv di ieri sera è terminata con un risultato, diremmo, alquanto inaspettato. Con la Rai che si preparava a sganciare la bomba definitiva contro la rivale di sempre Mediaset, e stamattina fa i conti con un amaro risveglio. Ieri sera su Rai1 è andata in onda la prima puntata de I Bastardi di Pizzofalcone, amatissima fiction giunta, quest'anno, alla sua quarta stagione. Uno dei figli meglio cresciuti di Mamma Rai, che sulla serialità, come sappiamo, investe tutto. E si vede: i numeri collezionati dalle fiction Rai sono stellari, e con la serie tv con protagonista un attorone del calibro di Alessandro Gassman, Viale Mazzini era pronto a blindare la sua supremazia in fatto di share.
Ma così non è stato, perché il fronte concorrente, e cioè Canale 5, gioca sporco. Alfonso Signorini con il suo Grande Fratello mette in campo tanti sforzi, ma la trovata di ieri sera del re del gossip italiano, per rendere interessante questa ennesima edizione del reality, è stata azzeccatissima.
Per il reality più vecchio d'Italia, un po' come per Ballando con le Stelle, debuttato sabato sera su Rai1, la regola è sempre la stessa: il pubblico premia il nuovo, e si lascia indietro il vecchio, stantio, già visto. Ma se ci metti un pizzico di pepe, allora le carte in tavola cambiano: Signorini chiama a raccolta i due assoluti protagonisti di Temptation Island, Mirko e Perla.
Ascolti Tv, I Bastardi di Pizzofalcone contro il Grande Fratello di Alfonso Signorini: i numeri
La gara degli ascolti tv, a sorpresa, non è stata vinta da I Bastardi di Pizzofalcone. Il debutto della quarta stagione della fiction di Rai 1 ha conquistato 3 milioni 692mila spettatori, totalizzando uno share del 20.08%. Su Canale5, invece, Grande Fratello ha interessato 2 milioni 797mila italiani, arrivando a toccare uno share del 20.09%.

Gli altri canali
Passiamo, ora, in rassegna, i risultati, in termini di ascolti tv e share, ottenuti da tutti gli altri canali del piccolo schermo. Partiamo da Rai2, dove il debutto di Liberi Tutti! è stato scelto da 550mila spettatori (share: 3.18%). Su Italia1 Colombiana è visto da 1.152.000 spettatori (6.07%). PresaDiretta su Rai3 segna 1.278.000 spettatori pari al 6.22%, mentre Quarta Repubblica su Rete4 ha totalizzato un ascolto medio di 852.000 spettatori (5.62%).
Passiamo a La7, dove Il Cliente raggiunge 639.000 spettatori e il 3.45%. Gli ascolti tv di GialappaShow su Tv8 ottiene 845.000 spettatori con il 4.6%. Little Big Italy invece, sul Nove, sigla 554.000 spettatori con il 2.8%.
LEGGI ANCHE >>> Ascolti Tv, la sfida della domenica sera è vinta da Cuori 2 e Che Tempo Che fa: i numeri parlano chiaro