Abruzzo impalcatura vento

Abruzzo, impalcatura crolla per il forte vento: nessuno avvisa l'auto in arrivo, tragedia sfiorata

Abruzzo, il forte vento provoca il crollo di una grossa impalcatura: in strada c'erano diversi gruppi di ragazzini. Le auto circolavano senza che nessuno mettesse in guardia dell'imminente pericolo. Tragedia sfiorata per un soffio  

Giornata di maltempo e soprattutto di forte vento quella di oggi in Abruzzo. I cittadini della regione del Centro Italia erano stati avvertiti circa le avverse condizioni metereologiche già ieri, quando il Dipartimento della protezione civile nazionale ha emesso un avviso di allerta meteo per la giornata odierna, comunicato dal Centro funzionale d'Abruzzo. L'allerta meteo prevedeva che, sin dalle prime ore di oggi e fino almeno a domani, sabato 21, venti forti provenienti dalle regioni meridionali avrebbero imperversato sul territorio. Le raffiche di burrasca hanno colpito Toscana, Liguria, Puglia, Sicilia, Marche ed Umbria. E sono, infine, arrivate anche in Abruzzo. Dove, poco fa, si è verificato un incidente che avrebbe potuto provocare una tragedia. Stiamo parlando del crollo di un'impalcatura a Trasacco, piccolo comune di circa 6000 abitanti della provincia de L'Aquila. L'episodio è stato denunciato da Welcome to Favelas, pagina Instagram che raccoglie foto e video realizzati dai cittadini lungo tutta la Penisola.

Il video in questione riprende, in diretta, il video del cedimento di una grossa impalcatura, la quale era agganciata, evidentemente non benissimo, a una palazzina di due piani oggetto di lavori da parte di qualche ditta.
Il vento strappa, a poco a poco, l'impalcatura dall'edificio, fino a che essa non cede, e precipita, quindi, al suolo. I cittadini presenti sul posto si accorgono dell'imminente crollo, e qualcuno comincia a riprendere la scena che intanto si consumava davanti ai suoi occhi. Dal filmato si sentono delle voci di giovanissimi (peraltro pronunciare imprecazioni irripetibili, simili a bestemmie) che, spaventati, riprendono il tutto. Senza, però, né scappare via, né avvisare le automobili che intanto arrivano e rischiano di finire sotto l'impalcatura.

Abruzzo impalcatura vento 1 4
Fonte: Instagram_'Welcome to Favelas'

Abruzzo, l'impalcatura crolla sotto gli occhi di un gruppo di ragazzini. E un'auto passa, rischiando di finire schiacciata

Il filmato spaventa perché, appunto, mentre l'impalcatura è a un passo dal rovinare al suolo dove, peraltro, ci sono delle automobili parcheggiate, una macchina, di colore rosso, rischia di finire schiacciata. Nel video si vede chiaramente come chi è alla guida dell'automobile si accorga, in effetti, che l'impalcatura stia per cedere. Ma rischia ugualmente, passando sotto di essa molto velocemente, prima dell'impatto. Solo fortuna e tanta, tanta incoscienza: solo per caso l'auto riesce a sgattaiolare via, senza rischiare di essere travolta dal crollo. Intanto, un gruppo di ragazzini assiste, divertito ed eccitato, alla scena.
Per fortuna, stando ai media locali, nessuno sarebbe rimasto ferito dal crollo.

LEGGI ANCHE >>> Abruzzo, il borgo da cui sgorgano acque terapeutiche: centro termale naturale a 600 metri di altitudine