shopping

Shopping, "cosa puoi acquistare con soli 5 euro al mercatino dell'usato"

Shopping pazzo con pochi euro: è ancora possibile? Certo che sì: al mercatino dell'usato. Cosa si può comprare con soli 5 euro ce lo insegna la brava youtuber Chiara ASMR

Una corrente che si sta affermando sempre di più è quella dello shopping di abiti di seconda mano. O, che dir si voglia, vintage. Parola affascinante, che rimanda a un'altra epoca, alla quale in tanti piacerebbe appartenere. Una moda, quella di indossare capi d'abbigliamento già usati, e che, grazie a noi, rivivono un'altra vita. Un concetto molto poetico, se ci pensiamo: chissà a chi apparteneva quella borsa in cuoio che abbiamo trovato al mercato, chissà quali paesaggi hanno ammirato quegli occhiali d'occasione pagati a un prezzo ridicolo. Ma, poesia a parte, lo shopping di seconda mano contribuisce anche a ridurre l'inquinamento globale: è cosa risaputa che quello prodotto dall'industria della moda è il mercato più inquinante che c'è. La rivalutazione dell'usato combatte lo spreco, e ci aiuta a reinventarci, a riciclare e a modellare il nostro stile, senza seguire i dettami del fashion system.

Lo sa bene Chiara ASMR, nickname di una bravissima youtuber che ogni giorno condivide contenuti diversi e tutti interessanti sui vari canali social su cui è presente. La chiamiamo youtuber dal momento che questa ragazza, all'anagrafe Chiara Bresa, ha iniziato proprio su YouTube la sua carriera. Una delle prime a scommettere sulla piattaforma di condivisione video, Chiara si è affermata in Italia grazie ai video ASMR (sigla che sta per Autonomous Sensory Meridian Response), in cui riproduce suoni estremamente piacevoli tesi a rilassare lo spettatore.

E lo shopping vintage rientra perfettamente nello stile di vita di questa creatrice di contenuti, che in più occasioni ha mostrato la sua sensibilità nei confronti dell'ambiente e del mondo animale. Scopriamo che cosa Chiara è riuscita ad acquistare al mercatino dell'usato con soli 5 euro.

"Cosa ho comprato con soli 5 euro"

Nella sua piacevole mattinata di shopping, Chiara ASMR ha acquistato, in totale, due capi d'abbigliamento e due oggetti. "Ho acquistato un maglioncino di lana degli Anni '60, con un elastico che mi permette anche di indossarlo diversamente". La spesa? Soli 2 euro.
Con altri 2 euro, la youtuber ha acquistato, poi, una camicetta di seta "carinissima, perfetta: mi piace tanto". A seguire, "per 1 euro ho comprato un libricino di Bambi: l'ho preso per il canale YouTube. Farò una parte di video in cui vi leggo la storia".

shopping-vintage
"No", si corregge la giovane, "vi ho mentito: ho speso 6 euro, perché per 1 euro ho preso anche un pupazzo per il mio cane". "Questi, invece", dice inforcando un paio di occhiali, "li ho presi la settimana scorsa, ho pagato 20 euro: Laura Biagiotti degli anni 2000. Li amo alla follia". Non possiamo che fare nostre le parole con cui Chiara conclude il suo video: "Date una seconda possibilità agli oggetti: non ve ne pentirete".

shopping-vintage Chiara ASMR

LEGGI ANCHE >>> Viaggio d'autunno low cost, influencer consiglia l'Irlanda: "Quanto ho speso in 3 giorni"