Brutta sconfitta per la Juventus che nel match del Mapei stadium contro il Sassuolo perde con un perentorio 4-2. Prestazione molto negativa dei bianconeri che cadono sotto i colpi della formazione neroverde ma pagano anche a caro prezzo i propri errori. Uno su tutti quello di Federico Gatti che al 95' ha realizzato un autogol clamoroso battendo il proprio portiere Szczesny e fissando il punteggio sul risultato di 4-2 per il Sassuolo.
Un match da dimenticare per il tecnico bianconero Massimiliano Allegri che ha dovuto fare i conti con una prova generalmente poco brillante dei suoi. Male Vlahovic e Rabiot. Il dato curioso però è che per la prima volta dopo 112 partite l'allenatore livornese aveva confermato lo stesso undici sceso in campo nella partita precedente.
L'autogol di Gatti
L'errore è stato clamoroso. Federico Gatti ha realizzato un autogol che resterà nella storia della Serie A e che certamente non dimenticherà. Così come non lo dimenticherà il mondo del web che ha paragonato questo infortunio tecnico ad un altro grande autogoal del passato. Si tratta quello dell'ex giocatore dell'Inter Geoffrey Kondogbia. Arrivato a Milano come una grande promessa dopo essere stato soffiato ai cugini del Milan Kondogbia deluse completamente le aspettative dimostrandosi un flop in Serie A. L'autogol dell'interista però risale ad un match molto meno importante rispetto a quello di Gatti. L'evento risale all'estate del 2017 quando Kondogbia realizzò un autogol clamoroso battendo il proprio portiere da 40 metri in un'amichevole estiva contro il Chelsea. Decisamente più impattante quindi l'autogol di Gatti, realizzato in un contesto decisamente più competitivo.
95' | Quarto gol del Sassuolo. Autorete di Gatti.#SassuoloJuve [4-2]
— JuventusFC (@juventusfc) September 23, 2023
Certezze minate Max Allegri?
Dopo il brillante inizio di stagione arriva una battuta d'arresto decisamente significativa per la Juventus di Allegri. La pesante sconfitta per 4-2 arrivata per mano del Sassuolo può compromettere le certezze di un gruppo, come quello di Allegri, ancora alla ricerca della propria identità. La forza della Juventus però non si discute. Per qualità e caratteristiche dei giocatori in rosa la formazione bianconera ha dimostrato di essere in grado di riuscire a vincere con chiunque ma la fragilità difensiva mostrata contro il Sassuolo ha fatto riflettere. Nell'ultimo dei sei minuti di recupero la follia incredibile di Gatti ne è la prova evidente. La dinamica vedeva Szczesny battere un calcio di punizione quasi dalla bandierina del calcio d'angolo. Gatti, pressato dal centrocampista del Sassuolo Matheus Enrique, non si è accorto che l'estremo difensore polacco è fuori dai pali e con uno sciagurato retropassaggio la mette nella propria porta. Una serata da incubo per loro due con la Juventus che cade a picco e con il Sassuolo che fa festa grande.
LEGGI ANCHE >>> Papa a Marsiglia, straordinario omaggio allo stadio