meteo della settimana autunno

Meteo della settimana, Mario Giuliacci annuncia: "Ecco quando arriverà l'autunno"

Quale sarà il meteo della settimana? Come sempre, puntualissimo il colonnello Mario Giuliacci offre le previsioni del tempo su tutta l'Italia per questa ultima settimana di settembre che ci traghetta dritti verso l'autunno

Ultima settimana di settembre cruciale per quel che riguarda le previsioni del tempo. Il meteo della settimana che comincia domani sono affidate, come sempre, alla sapienza e alla preparazione del colonnello Mario Giuliacci, che ci illustra, giorno dopo giorno, gli scenari che vivremo da Nord a Sud dell'Italia.
Dal suo canale YouTube Giuliacci, in compagnia della sua assistente, Elisa, fornisce una completa descrizione di quanto sta accadendo, dal punto di vista climatico ed atmosferico, sulla nostra Penisola.

Ripercorriamo il meteo della settimana appena trascorsa: lo scorso lunedì, freschi e temporaleschi venti atlantici hanno colpito il centro Nord, al Sud invece bello, a causa della persistenza del caldo africano. Martedì, qualche temporale su Alpi, Triveneto ed Emilia-Romagna, mentre da mercoledì abbiamo assistito a temporali pomeridiani al Centro-Nord, dove le temperature sono rimaste tuttavia alte: tra i 24 e i 28 gradi. Decisamente più caldo al Sud, dove, come da previsioni di Mario Giuliacci, si sono registrate temperature fino a 32 e 33 gradi. Il picco si è raggiunto in Sicilia, dove il termometro ha segnato addirittura i 34 gradi.

meteo della settimana
Il colonnello Mario Giuliacci e la sua assistente, Elisa

Meteo della settimana, Giuliacci: "Finalmente non si parlerà più di caldo africano"

Come abbiamo visto, è cambiato tutto nel weekend in corso. "Sia sabato che domenica, un vortice di alta pressione atlantico raggiungerà le regioni meridionali, e poi entro fine mese si sposterà sulla Grecia, attirando venti freddi e temporaleschi. E questa volta, soprattutto sulle regioni del Meridione, tant'è che sabato ci saranno rovesci e temporali sulle regioni di Nord-Est, e al Centro Sud e sulle isole maggiori, tranne la Toscana", avverte Giuliacci.

Per quanto riguarda, invece, la giornata odierna, domenica, ancora rovesci e temporali su Marche, Abruzzo, Molise e al Sud.
Passiamo adesso al meteo della settimana: "Bello sul resto d'Italia, lunedì questo vortice di bassa pressione ancora interesserà le regioni meridionali con rovesci e temporali. Ancora pioggia, martedì, sulle estreme regioni del Sud. Poi, tra mercoledì e fino alla fine del mese, bello ovunque e temperature gradevoli tra i 26 e i 27 gradi. Finalmente non si parlerà più dell'anticiclone africano: è arrivato veramente l'autunno".

Qual è la stagione più piovosa dell'anno? 

Il colonnello dà poi delucidazioni in merito a un quesito: qual è la stagione più piovosa e quella meno piovosa in Italia? "Mediamente, in un anno in Italia cadono circa 600, 700 millimetri: circa 100 millimetri di quanto non piovesse 50, 70 anni fa. La stagione meno piovosa è quella estiva, ove cadono, in media, tra i 90 e i 110 millimetri. Poi segue la primavera, ove cadono in media 150-170 millimetri, seguita a ruota dall'inverno, ove cadono 160-180 millimetri. Ma la stagione più piovosa resta ancora l'autunno, con 220.240 millilitri"

LEGGI ANCHE >>> Meteo, la profezia di Mario Giuliacci: "Arriverà questa settimana in tutta Italia"