Ancona, il comune crea "Aldilapp": servirà per fare visita ai cari defunti

Il Comune di Ancona ha lanciato un'iniziativa davvero singolare. La città capoluogo della regione Marche, attraverso il proprio sito istituzionale ha lanciato un'app della funzioni davvero particolari. Si chiama Aldilapp ed è una piattaforma digitale che aiuterà gli aventori del cimitero cittadino a localizzare più facilmente la tomba da visitare. 

Localizzare più facilmente la tomba da visitare tramite Google Maps, chiedere un servizio di pulizia della lapide al cimitero, scrivere un pensiero sul profilo virtuale del defunto. Queste le opportunità garantite da Aldilapp negli oltre 90mila loculi dei 13 cimiteri di Ancona. L’ applicazione creata da Enrico Massi, scaricabile gratuitamente è ora disponibile nella città dorica.

Un nuovo modo di far visita ai propri cari

Nell'epoca del digitale, quella in cui tutto viaggia a velocità supersoniche niente e nessuno può permettersi di restare indietro. Succede anche con i cimiteri, da sempre un luogo considerato fermo nel tempo, che invece si adegua all'evolversi della società. Immaginate di entrare in un cimitero e di chiedervi dove sia la tomba dove volete recarvi a porgere un saluto ad un caro defunto. Immaginate che non ci sia qualcuno a cui chiedere informazioni. E immaginate di avventurarsi in un cimitero (spesso luoghi molto grandi) senza conoscere le giuste indicazioni. È ciò che spesso accade ad un comune avventore di un cimitero ma adesso la rivoluzione sta arrivando, almeno in alcune città. Con Aldilapp il comune di Ancona ha garantito delle istruzioni e un percorso a tutti coloro decidano di andare a trovare i propri cari.

Aldilapp: un ponte fra generazioni

I cimiteri sono sempre meno frequentati e coloro che ci vanno sono solitamente persone anziane. Il creatore Aldilapp Enrico Massi è convinto che quest'applicazione possa creare un coinvolgimento emotivo con i cari defunti anche con le giovani generazioni. "I giovani non si recano quasi mai al cimitero - sostiene Massi - grazie a questa piattaforma creiamo un ponte con i nostri cari attraverso una tecnologia che aiuta ad abbattere le distanze". In Italia questa innovazione sta lentamente guadagnando terreno. Attualmente Aldilapp è scaricabile ed utilizzabile in 62 comuni sparsi su tutto il territorio italiano. Sono ancora molte le città che non sono dotate di questo servizio ma se l'applicazione avrà sucesso crediamo che il fenomeno possa prendere piede anche in quasi tutta la penisola italiana. Nelle Marche, oltre alla già citata Ancona, questo servizio è attivo anche nel comune di Acquasanta Terme in provincia di Ascoli Piceno.

LEGGI ANCHE >>> Concorso INPS per diplomati, arriva la smentita: "Non si farà"