Lazio-isola

Lazio, ultimo bagno d'estate sull'isolotto dalle acque turchesi: sembra di essere in Grecia

Ultimissimi bagni di settembre: tuffo nelle acque cristalline di questa piccola isola del Lazio che in pochi conoscono, ma che riserva sorprese 

Il clima ancora ce lo consente, e chi ha la fortuna di vivere non lontanissimo dal mare, non può non approfittarne. Prima che il mese di settembre finisca e ci traghetti, speriamo nella maniera più dolce possibile, verso l'autunno, c'è ancora il tempo per un ultimissimo bagno d'estate. Oggi vi portiamo nel Lazio, ma non sulle sue coste: per raggiungere l'isolotto protagonista del nostro articolo, vi toccherà noleggiare una barca o prender parte a un'escursione organizzata. Partiamo per una consigliatissima gita sulla piccola isola di Palmarola.

Lazio, tuffo nelle acque cristalline dell'isola di Palmarola

Per questa gita seguiremo il consiglio di Diana De Lorenzi, influencer "cacciatrice di bellezza della vita", come ama definirsi, che solo su Instagram conta 130mila follower.
Suo il suggerimento ai suoi follower, che vi riproponiamo.
Prima di mostrarvi le meraviglia dell'isola di Palmarola, va subito detto che quest'isola del Lazio è disabitata, e questo rappresenta, già di per sé, una caratteristica preziosa. Qui la natura è incontaminata, intoccata dalla mano dell'uomo e dalla macchina del turismo. Visitarla non è semplice: è sempre lei, la natura, che decide per voi.
"Non è semplicissimo raggiungerla da Ponza, e fino all’ultimo non è possibile sapere se ci si potrà arrivare: tutto dipende dalle condizioni del meteo, e da come il mare decide di svegliarsi (noi abbiamo dovuto rimandare più volte)", testimonia Diana De Lorenzi.

@dianadelorenzi

Un’isola disabitata dalle acque cristalline a 100km da Roma? Visto che è il momento dell’anno perfetto per visitarla vi do tutte le info che ho raccolto per raggiungerla. Se avete altre indicazioni scrivete pure ⭐️ #mare #isola #estate2023 #lazio #italia #italy #estate #palmarola #ponza #tiraccontolitalia

♬ suono originale - Diana De Lorenzi

Palmarola si trova a circa 100 chilometri da Roma, ed è "da molti definita l’isola più bella del Mediterraneo: una vera perla dalle acque turchesi, natura lussureggiante e quasi incontaminata. Palmarola prende il suo nome da una specie di palma nana ed è di origine vulcanica", spiega Diana. Una sorpresa da scoprire, per chi vuole conoscere tutti i luoghi più nascosti del Lazio.

Come arrivarci

Spiega l'influencer che per raggiungere Palmarola partendo da Ponza occorre circa un’ora con le barche della Cooperativa Barcaioli Ponzesi. Da San Felice Circeo e Terracina, invece, si arriva tramite escursioni giornaliere guidate. "Il modo più semplice e veloce per arrivare?
Se ne avete la possibilità, noleggiate un mezzo privato (gommone, barca etc) da uno dei porti della costa laziale", spiega Diana De Lorenzi.

Bellezza incontaminata: sembra di essere in Grecia

"Descriverla in poche parole è proprio difficile: qui è la natura che vince sull’uomo...una vera oasi di bellezza. Durante l'anno c'è un solo abitante: è un'isola selvaggia dove non c'è copertura telefonica né energia elettrica, quindi si vive un'esperienza realmente in contatto con la natura", spiega l'influencer.
Chi è quell'unico abitante? Il custode di casa Caruso Fendi, un vecchio ristorante che è stato riconvertito in una casa vacanze. Decorata con bianchissime tende di lino,

LEGGI ANCHE >>> Lazio, bagnante offre un cracker a un cigno: la reazione dell'animale è tutta da ridere