Umbria borgo

Umbria, gita nel borgo rinascimentale oasi del silenzio: potrete fare scorta di miele e zafferano

Umbria, gita nel bellissimo borgo patria del silenzio, in cui poter fare scorta di miele e zafferano: oggi vi portiamo a Corciano, in provincia di Perugia

Nell'incantevole e pacifica terra dell'Umbria, tanti e meravigliosi sono i borghi da visitare. Oggi vi portiamo alla scoperta di un piccolo gioiellino a pochi chilometri dal capoluogo regionale, Perugia: in meno di mezz'ora di auto si arriva a Corciano, praticamente al centro dell'Umbria. Un borgo oasi del silenzio, in cui lasciar scorrere via tutti i pensieri che affollano la mente, e lasciarsi ispirare dalla bellezza dei suoi palazzi storici di tipo rinascimentale, e dalle sue delicate prelibatezze. Pronti? Armiamoci di scarpe comode e di tanta voglia di relax e partiamo alla scoperta del bellissimo borgo di Corciano.

Corciano, gioiellino dell'Umbria: borgo rinascimentale oasi del silenzio

Siamo a metà strada tra il Lago Trasimeno e i Monti Martani: un panorama variegato di cui godere raggiungendo i punti più panoramici del borgo. Abbiamo scelto di inserire nel titolo di questo articolo l'espressione oasi del silenzio, e per un motivo: passeggiando per le stradine caratteristiche di questo luogo, ci si perde nella tranquillità che ispira l'atmosfera di Corciano. Ogni elemento architettonico di questo affascinante borgo, dalle sue case ai vicoli, alle mura e le chiese, infonde pace interiore, e risveglia la voglia di cultura.
Il bellissimo biglietto da visita all'ingresso di Corciano è la Porta Santa Maria di Corciano:

Umbria borgo 1
La Porta Santa Maria di Corciano

E arrivando, appunto, alle attrazioni culturali, il primo tour a piedi a Corciano è quello per ammirarne i suoi palazzi storici. Dal Palazzo Municipale, antica dimora dei duchi Della Corgna, al Palazzo del Capitano del Popolo, nel cuore più antico del paese, al bellissimo Palazzo dei Priori, gli amanti dell'architettura apprezzeranno. Il Palazzo della Corgna è, ora, la sede del Comune.
Da non perdere anche la visita all'ex Convento di San Francesco e alla chiesa di Santa Maria del Serraglio. Infine, bellissimo il Museo di Arte Sacra e il Museo della Casa Contadina.

Le escursioni e i prodotti da acquistare: miele e zafferano

Visitare Corciano offre anche la possibilità di una splendida escursione naturalistica tra la fitta vegetazione che circonda questo bel borgo dell'Umbria. Intorno a questo piccolo comune si erge una rete di sentieri, da percorrere sia a piedi, che in bicicletta che, perché no, a cavallo, per donare alla nostra esperienza l'immancabile tocco della natura.
A Corciano, infine, sono presenti delle aziende produttrici di due prodotti squisiti e molto amati dai turisti: il miele, prodotto presso un apiario didattico, e lo zafferano, qui coltivato da veri professionisti.

LEGGI ANCHE >>> Umbria, il borgo del Trecento nel cuore della città del cioccolato: tutto da esplorare