Paloma è un nome di origine messicana. Derivato dalla parola latina palumbus, Paloma significa “colomba”. I fan della mitologia greca assoceranno le colombe alla dea dell'amore, Afrodite. Secondo gli antichi greci, questi delicati uccelli si libravano meravigliosamente nel cielo, simboleggiando grazia e serenità. Nelle Scritture cristiane, le colombe sono anche associate allo Spirito Santo, che rappresenta la purezza, la fede e la devozione. Chiara Ferragni e Fedez hanno da poco dato il benvenuto alla loro nuova cagnolina, Paloma, in un video postato sui social network.
Paloma: origine del nome
Paloma deriva dal latino e proviene dalla parola "palumbus", che significa "colomba", che è un simbolo di pace. Il nome ha radici spagnole e messicane, con gli stessi significati. Nel cristianesimo, il termine è associato allo Spirito Santo a causa della simbolica colomba usata nell'arte e nella letteratura religiosa. Le colombe sono anche associate alla dea dell'amore della mitologia greca, Afrodite, e simboleggiano la castità, la fede e la devozione nelle scritture cristiane.
@chiaraferragni
Dato il suo significato come rappresentazione di purezza, dolcezza e pace, la colomba è particolarmente preziosa per i cattolici. La colomba appare spesso nella Bibbia, a cominciare dall'uccello che diede a Noè il ramoscello d'ulivo dopo il Diluvio Universale. Il Vangelo di Giovanni nel Nuovo Testamento riporta l’affermazione di Giovanni Battista secondo cui “rende testimonianza” che “lo Spirito discende dal cielo come una colomba”. Il 15 agosto, la Chiesa cattolica romana celebra un giorno di festa per la colomba.
Paloma è un nome comune in Ungheria, Spagna e Italia, con diverse varianti, tra cui Pilar, Palomina, Palomita, Palomé e Loma. Il nome ha anche soprannomi famosi come Palo, Loma, Polly, Paulo e Paula.
Il nuovo cane dei Ferragnez
Paloma è apparso come personaggio in varie opere di narrativa. Ad esempio, nel film di James Bond "No Time to Die", un fittizio agente dell'intelligence cubana di nome Paloma lavora per la Central Intelligence Agency. Il ruolo è interpretato da Ana De Armas, un'attrice cubano-spagnola.
Visualizza questo post su Instagram
Nel romanzo francese "L'eleganza del riccio" di Muriel Barberry, Paloma Josse è uno dei personaggi principali, appartenente a una famiglia benestante e vive nell'hotel dove l'altro personaggio principale Renee Michel lavora come portinaio. Riesce a vedere oltre la finzione che Renee fa di non essere molto brillante quando in realtà è un genio. Daphne Paloma Vasquez è l'altra gemella della serie TV americana "Switched At Birth" ed Elaine usa il nome Paloma in un episodio di "Seinfeld".
Adesso, in casa Ferragni-Lucia, ecco che è arrivata Paloma, dopo che il 29 luglio l’influencer di Cremona aveva ufficializzato la perdita di Matilda, con un post toccante.
LEGGI ANCHE>>> Wanda Nara: l'ultima frecciatina su TikTok è rivolta al suo ex