Giro d'Italia 2023

Giro d'Italia 2023, che smacco di Remco Evenepoel a João Almeida! Il portoghese reagisce così

Remco Evenepoel domina e detta legge nella prima tappa del Giro d'Italia 2023. Che smacco del belga nei confronti di João Almeida, che reagisce così alla prestazione straordinaria del rivale

Dopo tanta attesa ha finalmente avuto inizio il Giro d'Italia 2023. Si tratta di uno degli appuntamenti della stagione ciclistica più importanti del panorama internazionale. Ad aprire le danze è stata la cronometro individuale di 19.6 chilometri totali che ha condotto i corridori, in Abruzzo, da Fossacesia Marina fino a Ortona. In molti si aspettavano una gara indecisa fino all'arrivo dell'ultimo corridore (secondo l'ordine stabilito dalla startlist), con Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) atteso tra i protagonisti. Infatti, la cronometro è la specialità dell'Azzurro, velocista di spessore, e inevitabilmente c'era tantissima attesa per la sua prestazione. D'altronde, poter partecipare al Giro davanti ai propri numerosi tifosi non è cosa da poco, e Ganna ha dato il massimo per puntare al successo finale e conquistare la prima maglia rosa della corsa.

Nulla da recriminare per l'Azzurro, la cui prova è da ritenere assolutamente positiva, chiusa in 21'40". Il crono finale è soddisfacente per Ganna, tuttavia non è bastato per ottenere la vittoria e dunque indossare la maglia rosa. C'è infatti un corridore che ha fatto meglio di Ganna e, in realtà, meglio di tutti, con una prestazione semplicemente impeccabile, il belga Remco Evenepoel. Sua la vittoria, sua la maglia rosa, una beffa per il portoghese João Almeida che prima della conclusione della prova di Evenepoel si trovava in prima posizione. Esilarante e comica la sua reazione.

Giro d'Italia 2023, smacco di Evenepoel ad Almeida: reazione comica del portoghese

Il corridore portoghese del team UAE Emirates aveva concluso la sua prova nell'odierna cronometro con il tempo finale di 21'47". Anche la sua è stata una prestazione di tutto rispetto, ma non c'è stato nulla da fare dinanzi al dominio e alla straordinarietà della performance di Evenepoel. Il belga della Soudal-Quick Step ha tagliato il traguardo finale in quel di Ortona in 21'18", rifilando dunque un distacco di 22 e 29 secondi a Ganna e Almeida rispettivamente. In attesa dell'arrivo degli ultimi corridori, Almeida ha assisto alla prestazione di questi ultimi con la speranza di mantenere salda la prima posizione. Tuttavia, così non è stato a causa di uno straordinario Remco Evenepoel. Avendo perso il primato, Almeida ha reagito in modo quasi comico, alzando il pollice indirizzandosi al rivale.

Almeida ha così fatto i complimenti al suo rivale, che ha oggettivamente meritato il successo con una prestazione senza eguali. Al tempo stesso, la sua reazione è comica unita alla sua espressione, dove sembra tutt'altro che sorpreso, anzi, quasi come se si aspettasse che arrivasse tale momento. Smacco di Evenepoel ad Almeida, il belga ha dominato nella cronometro odierna.

LEGGI ANCHE>>>Giro d'Italia, Domenico Pozzovivo pronto a riscrivere la storia: quali record può infrangere