José Mourinho è tra gli allenatori di calcio più ricchi al mondo. Sapete a quanto ammonta il suo patrimonio? Scopritelo con noi
José Mourinho è uno degli allenatori di calcio più conosciuti e amati al momento. Nato a Setúbal, in Portogallo, il 26 gennaio 1963, è stato un valido difensore tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta. Ha giocato in diverse squadre portoghesi, come il Rio Ave, il Belenenses e il Sesimbra. Alla fine degli anni Ottanta, e in particolare nel 1987, ha iniziato la sua carriera da allenatore.
Dopo aver allenato gli allievi del Vitória Setúbal, ha continuato la carriera come assistente allenatore dell'Estrela Amadora e dello Sporting Lisbona, e poi come vice allenatore del Porto. Nel 1994 è diventato vice allenatore del Barcellona, e nel 2000 è finalmente diventato allenatore di primo livello. In particolare, in quell'anno ha allenato il Benfica. Dal 2000 al 2022 ha allenato alcune delle più grandi squadre internazionali: dal Chelsea al Manchester United, fino ad arrivare al Real Madrid. Gli appassionati del calcio italiano lo ricorderanno sicuramente per i suoi anni all'Inter: dal 2008 al 2010 con i nerazzurri ha vinto due Campionati, una coppa Italia, una Supercoppa italiana e anche la Champions League. Un risultato incredibile, che l'ha reso un vero e proprio idolo per gli interisti.
José Mourinho: ecco quanto ha guadagnato
Nel 2021, l'allenatore portoghese è tornato in Italia. Non è tornato all'Inter, però, ma è diventato il coach della Roma. In attesa di sapere come andrà il suo secondo anno in giallorosso, analizziamo il suo patrimonio. Nella sua quasi quarantennale carriera da allenatora, José Mourinho ha lavorato per alcuni dei team più importanti al mondo. Per questo motivo, non stupirà di certo sapere che ha guadagnato una cifra davvero importante. Talmente importante da essere stato nominato all'inizio dell'anno come il quinto allenatore più ricco al mondo.
In particolare, come si legge sul sito CelebrityNetWorth.com, il suo stipendio è di circa 27 milioni di dollari ogni anno. Il patrimonio complessivo, invece, è di circa 120 milioni di dollari, e cioè circa 122 milioni di dollari. Una cifra davvero altissima, che solo un allenatore del calibro di Mourinho può avere. Come spiega ancora il sito menzionato precedentemente, l'allenatore possiede una casa con ben sei stanze da letto del valore che adesso potrebbe ammontare anche a circa 25 milioni di sterline. Mica male, José!
LEGGI ANCHE>>>Timothée Chalamet, sapete a quanto ammonta il suo patrimonio? A 26 anni si è sistemato per la vita