Amici 22, Jore nella bufera: “Vergognoso, ha copiato il cantante più bravo del mondo e nessuno se n'è accorto"

Jore, il nuovo allievo di Amici di Maria De Filippi, è finito nella bufera. Il cantante è accusato di aver 'copiato' un artista amatissimo.

Anche questa domenica pomeriggio sta andando in onda una nuova puntata di Amici, il talent show guidato dalla conduttrice Maria De Filippi. Gli studenti nel programma si dividono in ballerini e cantanti. Tra questi ultimi figurano attualmente: Aaron, Angelina, Cricca, Federica, NDG, Niveo, Piccolo G, Wax e Jore. Proprio l'ultimo dell'elenco è entrato da poco nella scuola, presentando un inedito che s'intitola Solo tu, uscito sulle principali piattaforme di streaming qualche giorno fa. Ascoltandolo, sia in diretta che sul web, il popolo di Internet è convinto che si tratti di un plagio a un artista di fama mondiale. Ecco di chi si tratta.

Jore di Amici di Maria De Filippi accusato di plagio: ecco chi ha copiato

All'interno della canzone Solo tu, il timido Jore canta di un amore folle e assoluto, di una passione verso una giovane donna che non riesce a uscire dalla sua testa. Esiste solo lei con il suo sorriso meraviglioso, la sua camminata unica e qualsiasi altra caratteristica irripetibile ed eccezionale. Il testo funziona, così come la musica, e gli streaming su Spotify testimoniano un bel successo a meno di una settimana dall'uscita. 42,595 ascolti non sono pochi eppure... Eppure l'allievo ha copiato un cantante amatissimo soprattutto per il suo album Life in cartoon motion ed ex giudice del talent show 'nemico' di Amici, X Factor: Mika.

Solo tu nella parte iniziale del ritornello è praticamente identica - a livello musicale - a un singolo di successo di Mika, Rain. Precisamente la somiglianza di note si percepisce quando il cantante libanese naturalizzato britannico canta "More than this, whatever it is". Il web, a questo punto, ne è sicuro: "Jore è vergognoso! Ha copiato palesemente Mika nella sua canzone!". Per farvi percepire questa somiglianza - parlare di plagio o definire l'allievo guidato dal discografico Rudy Zerbi vergognoso ci sembra comunque esagerato - accosteremo le due canzoni nei rispettivi video disponibili su YouTube. Ascoltate il brano di Jore al secondo 00:35 e quello del cantante di Relax, take it easy al secondo 00:32. A voi le considerazioni.

LEGGI ANCHE: Amici 22, Cricca e Isobel sono una coppia? Lui ha una fidanzata, ma i fan pubblicano un video in cui...