Francesco Renga, la terribile malattia entrata nella sua vita: "Ricoveri continui, cicli di chemioterapia"

Francesco Renga, in occasione della Pasqua imminente, ha lanciato un messaggio importante ricordano un dramma familiare vissuto in passato.

Il cantane Francesco Renga è una delle voci più belle del panorama musicale italiano. Una carriera di grandi successi, ma nella vita privata Renga ha dovuto affrontare dolori molto forti. In occasione di Pasqua, ci tiene a mandare un messaggio importante, per la lotta a una malattia che ha segnato il suo passato.

Francesco Renga e il dramma della madre, il ricordo e il messaggio di sensibilizzazione

Francesco Renga è uno dei cantanti più amati dal pubblico italiano e con le sue bellissimi canzoni ha fatto sognare tantissime coppie innamorate. Negli ultimi anni, si è ritrovato spesso a parlare della sua vita privata, in particolare di un grande dolore che ha colpito la sua vita, da cui non si è ripreso facilmente. Qualche anno fa, nel salotto di Domenica In, Francesco Renga infatti ha parlato della perdita della sua mamma, Jolanda, scomparsa a causa di mieloma: "Se la mancanza fisica è stata forte, soprattutto all’inizio, negli anni è cresciuta la sua presenza spirituale che è stata fondamentale nella mia vita. Ed è quello che ho cercato di fare, il solo pensiero ancora mi ferisce, mi ero abituato alla malattia di mia mamma. Mi ero abituato ai suoi ricoveri continui, alle sue terapie e, anche, al suo dolore, al punto che quando lei, magari di ritorno da un ciclo di chemioterapia, diceva di star male, non davo alla sua sofferenza il peso che meritava."

Ha poi detto: "All'inizio della malattia è difficile capire quale macigno ti sta crollando addosso. Ero molto giovane, andavo al liceo, e mi sentivo frastornato. Poi, quando ti accorgi del macigno, cerchi disperatamente di spostarlo, per non rimanerne schiacciato." Ricordando questo dramma che ha vissuto, Renga è sempre stato sensibile alla lotta contro il cancro, non perdendo mai occasione per sensibilizzare i suoi follower. Anche in occasione di questa Pasqua 2022, infatti, sui social il cantante sposa la campagna dell'AIL, l'Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.

francesco renga

Nelle sue Instagram stories, ha pubblicato la foto del loro uovo di Pasqua, venduto in tutte le piazze d'Italia per essere a sostegno alla Ricerca e ad oltre 205 studi scientifici ogni anno, il finanziamento di borse studio per giovani ricercatori e di 115 Centri Ematologici in tutta Italia. Renga così sponsorizza l'acquisto e sensibilizza tutti a dare una mano alla causa, per sconfiggere una malattia che lui ha vissuto purtroppo in prima persona.

Leggi anche >>> Antonello Venditti sottoposto a un'operazione chirurgica delicatissima: i dettagli