Dormire con i calzini, sì o no? Cosa dice la scienza

E’ giusto dormire con i calzini? Fa bene alla salute e al sonno? La risposta della scienza e della fisica

La popolazione mondiale si divide in due parti: chi indossa i calzini mentre dorme, e chi no. Chi non si addormenta senza prima aver coperto con uno strato abbastanza spesso i piedi, e chi, invece, al solo pensiero sgrana gli occhi, infastidito. Una piccola e ironica premessa per introdurre l’ultimo dubbio che ci mette in testa Vincenzo Schettini, bravissimo divulgatore scientifico. Il quale, grazie alla sua pagina social @lafisicachecipiace è diventato popolare. Content creator bravissimo, professore di fisica e presentatore tv, ogni settimana spiega, in modo semplice, diretto e conciso, come la fisica riguarda ogni piccola azione della quotidianità.

L’ultima, relativa proprio all’usanza di molti di dormire con i calzini. Cosa dice la fisica al riguardo?

Dormire con i calzini fa bene al sonno? Sì, ecco perché: la spiegazione del prof Schettini

Mettere i calzini è come andare sotto le coperte, cioè significa trattenere il calore che naturalmente il nostro corpo cede, disperde continuamente. L’Istituto Olandese per le Neuroscienze nel 2007 ha fatto una ricerca: secondo il campione che loro hanno analizzato, chi indossa i calzini tende ad addormentarsi più velocemente, e ad avere un sonno più regolare. Questa cosa che loro hanno studiato è ancora più vera per i giovani. Questo a dimostrazione che qui non si tratta di fisica, ma si tratta proprio di fisiologia. Però qualcosa di fisica possiamo provare a dirla”.

Il fatto che ci sia una regolazione termica del piede e che questo possa avere un’influenza sul sonno può avere senso: le estremità del nostro corpo scambiano calore molto più rapidamente rispetto alle altre parti del corpo. Ma perché? Perché, se ci pensate, hanno un volume relativamente piccolo. Hanno tanta superficie intorno, e quindi scambiano calore molto di più sempre, rispetto, non so, al busto. E questo vuol dire che le estremità si raffreddano più rapidamente. E allora, se ci pensiamo, coprirli, tenerli coperti, può essere, appunto, una buona idea. Quindi, risposta: andare a dormire con le calze facilita il sonno? Secondo questo studio, sì“.