Giubbino con la pelliccia, ecco come si indossa: la risposta arriva dalla fisica

Come si indossa il cappuccio dotato di pelliccia? Il professore di fisica e presentatore tv, Vincenzo Schettini, chiarisce con la fisica questo grande interrogativo invernale

Una domanda che in tanti si saranno posti d’inverno, quando il freddo gelido ci costringe a inventarci mille modi per ripararci dal gelo. Le giacche dotate di cappuccio con pellicciotto, come si indossano? C’è chi sostiene che la pelliccia vada messa all’interno del cappuccio, quando lo si indossa, così da godere maggiormente del calore del pelo, a contatto con la pelle. Ma è proprio così? No, e la risposta arriva dalla fisica.

A svelarla in un video pubblicato sui suoi canali social è Vincenzo Schettino, il professore di fisica più famoso del nostro paese. Schettino, presentatore tv di programmi di divulgazione scientifica, è seguito, solo su Instagram, da oltre 3 milioni di persone. A dimostrazione del fatto che, quando spiegata in modo chiaro, lineare e anche simpatico, ogni materia, persino quella più antipatica, può risultare interessantissima.

Giubbino con la pelliccia, la spiegazione del prof di fisica Schettini: come si indossa per non soffrire il freddo

L’aria esterna è fredda, ma quella intorno alla nostra pelle è più calda, perché siamo noi stessi che, cedendo calore alla pelle la riscaldiamo. Mettere il cappuccio ci aiuta a trattenere quest’aria calda e a stare meglio“, spiega il prof Schettino. “La pelliccia intorno fa due cose di fisica: come barriera meccanica fa da scudo, impedendo all’aria fredda di entrare in contatto con la pelle, facendoci stare meglio. Poi, in particolare tra i peli, si creano come delle sacchette d’aria che fanno da isolante termico. Perché questo? Perché l’aria è un buon isolante termico.
Ovviamente, maggiore è questa densità di peli, maggiore è l’azione di queste due barriere meccaniche e termica”.

Vuol dire che più forte è la pelliccia che avete intorno, tanto meglio è. Ma la domanda iniziale è: la pelliccia va ribaltata all’interno, sì o no? Allora ragioniamo: se la ribattiamo, creiamo un cappuccio bello compatto, e l’area esterna praticamente non può proprio passare. Però, scusatemi: esponiamo più superficie del viso direttamente a contatto con il freddo, e soffochiamo il volume dei peli che, vi ricordate, facevano quell’effetto termico di barriera termica. Quindi, risposta generale: ribaltare la pelliccia in dentro non serve assolutamente a nulla. Anzi, ci fa sentire ancora più freddo sul viso“, conclude l’esperto di fisica.