Ryanair, passeggera ironizza sul posto in aereo. La risposta 'sfottò' della compagnia è da applausi: "Ritieniti fortunata"

Ryanair, la risposta autoironica data a una passeggera che scherzava sui posti a sedere a bordo dell'aereo. La strategia social della compagnia aerea low-cost colpisce ancora

Una delle compagnie aeree in assoluto più 'spiritose' è Ryanair, compagnia aerea irlandese fondata nel 1985. Se non sapete perché usiamo l'aggettivo 'spiritosa', vi suggeriamo di dare uno sguardo alla pagina X della compagnia low-cost. Chi gestisce i social di Ryanair ha infatti deciso, tempo fa, di adottare una strategia comunicativa precisa: la presa in giro bonaria. Scrollando sulle loro pagine social, infatti, si possono leggere svariati ed esilaranti sfottò, quasi sempre rivolti ai loro stessi clienti, o che fanno riferimento a qualche notizia di cui si è molto chiacchierato. Sempre sul pezzo e con un'ironia a dir poco tagliente, i social media manager di quest'azienda sono uno spasso.

La fonte di ispirazione continua è, come abbiamo accennato, la stessa clientela Ryanair. E quindi viaggiatori e viaggiatrici disposti a sacrificare comfort e trattamenti di favore, per girare il mondo a prezzi accessibili. Ryanair, come tante altre compagnie aeree, è infatti nota per le sue campagne promozionali davvero convenienti, che rendono possibile anche a coloro che non hanno grande disponibilità economica, di visitare mete internazionali altrimenti impossibili da raggiungere, per i prezzi prima proibitivi.
Eppure, capita spesso che, nonostante i passeggeri sappiano bene a cosa vanno incontro salendo a bordo di un aereo 'economico', non si lasciano sfuggire l'occasione di lamentarsi. La critica più frequente è relativa ai posti a sedere su questi aerei, secondo alcuni troppo angusti, e scomodi. Ed è qui che colpisce chi cura la comunicazione della compagnia aerea.

ryanair
Il post di una passeggera ricondiviso sulla pagina X di Ryanair


Ryanair
, l'esilarante botta e risposta tra la compagnia aerea e una passeggera: "Sei stata fortunata"

La passeggera in questione pubblica una foto delle sue gambe, seduta a bordo di un aereo Ryanair, di ritorno o diretta in Irlanda, come suggerisce la guida turistica che si vede nello scatto. Nella didascalia, la ragazza scrive, ironica: "Posto largo, esterno e sediolino vuoto in mezzo. Non poteva andarmi meglio", e tagga la compagnia aerea. Che non si lascia sfuggire la ghiotta occasione di scherzarci su e, ricondividendo il post, risponde: "Sei stata fortunata".

La cosa esilarante dei social di Ryanair è infatti quella di ammettere, in un certo senso, la scomodità di alcuni posti a sedere. Ma la risposta è un po' sempre quella, e gira intorno a un unico concetto di base: se l'hai voluto tu..