Ascolti tv, sfida tra Edoardo Bennato e Anna Valle: chi fa meglio tra Rai e Mediaset

Ascolti tv: Sono solo canzonette su Rai 1 contro Le onde del passato su Canale 5. I dati Auditel di ieri, mercoledì 20 febbraio 

Una serata a dir poco inedita per i palinsesti televisivi quella di ieri, mercoledì 19 febbraio. In cui le proposte dei due principali canali del piccolo schermo sono state una sorpresa per gli italiani che nei giorni scorsi non hanno seguito le pubblicità in rotazione durante la giornata. E si sono ritrovati, su Rai 1, un documentario, e su Canale 5 addirittura una fiction: prodotto raro per la rete ammiraglia Mediaset. Scendiamo un po’ più nel dettaglio: Rai 1 ha presentato Sono solo canzonette, documentario dedicato a uno dei più grandi cantanti italiani come Edoardo Bennato. Per pubblicizzare la sua ‘creatura’, il cantautore napoletano, lo ricorderà chi ha seguito il Festival di Sanremo, è stato invitato a cantare sul palco del Teatro Ariston, dove si è esibito nella canzone che ha dato il nome al documentario, appunto Sono solo canzonette, brano di denuncia irriverente, di sicuro tra le hit più forti di Bennato.

Una signora pubblicità, quindi, direttamente dal più prestigioso palco italiano, almeno dal punto di vista mediatico. Sarà servita ad alzare gli ascolti? Lo scopriamo prestissimo, analizzando i dati Auditel. Prima, vediamo la proposta di Canale 5, rappresentata ieri, eccezionalmente, da una serie tv. Stiamo parlando de Le onde del passato, con protagonisti Anna Valle e Giorgio Marchesi. Ieri, la messa in onda della prima puntata. Un prodotto con cui, va detto, finalmente, l’azienda berlusconiana propone qualcosa di diverso al suo pubblico, al quale propina quasi solo soap turche (vedi Tradimento) e reality show come il sempiterno Grande Fratello.
Vediamo gli ascolti tv di ieri sera, mercoledì 20 febbraio: i dati Auditel aggiornati.

ascolti tv bennato
Un momento del documentario Sono solo canzonette: Gianni Morandi e Edoardo Bennato


Ascolti tv, vince Mediaset: Sanremo non è bastato a convincere gli italiani 

No, Sanremo non è bastato a convincere gli italiani: Sono solo canzonette non ha interessato granché il pubblico da casa, che ha preferito virare altrove il suo interesse. Il documentario sulla vita e la straordinaria carriera di Edoardo Bennato sono stati, infatti, seguiti solo da 1 milione 980mila spettatori: pochissimo, per i numeri che di solito raggiunge la prima serata di Rai 1. Che ieri sera ha portato a casa un misero 11.2% di share. Ne approfitta alla grande Canale 5: la prima puntata della serie tv Le onde del passato conquista praticamente quasi il doppio del pubblico: in 2 milioni 756mila hanno seguito con interesse questa novità di Mediaset. Che conclude la serata con un bel 16.1%.

Un successo per Mediaset, almeno contro Rai 1. Sì, perché bisogna considerare anche la proposta di ieri su Rai 2, dove c’è stato il ritorno di Rocco Schiavone. Capace di raggiungere lo stesso coinvolgimento di Bennato: 1.919.000 spettatori, pari all’11%.