Ascolti tv, Rai contro Mediaset: i numeri di Vincenzo Malinconico

Ascolti tv, Rai contro Mediaset: i numeri raccolti da tutti i canali del piccolo schermo ieri sera, domenica 15 dicembre. Chi fa meglio in termini di share e numero di telespettatori

Una domenica quanto mai classica, quella andata in scena ieri sera, domenica 15 dicembre, sul palcoscenico dei palinsesti TV italiani. La più tradizionale delle sfide, che ha visto, da un lato, la fiction Rai, e dall'altro la soap opera Mediaset. Con in mezzo le varie proposte degli altri canali su cui si distribuisce il pubblico meno polarizzato del piccolo schermo. Andando un po' più nello specifico, ieri sera su Rai 1 è andato in onda il terzo episodio della seconda stagione di Vincenzo Malinconico - Avvocato d'insuccesso. Una fiction Rai che piace al pubblico da casa, affezionato a questo prodotto tipico di viale Mazzini. Apprezzato, innanzitutto, per il suo attore di punta. Parliamo di Massimiliano Gallo, interprete napoletano che ha dato il volto a questa fiction sin dalla sua prima stagione.

Andando direttamente sull'altro versante, il vero e proprio competitor di Rai 1, su Canale 5 la prima tv di Tradimento, un'altra soap opera arrivata dalla Turchia, che la rete ammiraglia di Mediaset propone al suo pubblico. Tornando in Rai, un'altra prima sul 2, il telefilm poliziesco 911. Mentre su Rai 3 una nuova puntata di Report, il programma di inchieste giornalistiche condotte da Sigfrido Ranucci. Infine, su Italia 1, la nuova puntata de Le Iene Show, condotto da Veronica Gentili, con Max Angioni.
Infine, su Rete 4 il programma di attualità Zona bianca condotto da Giuseppe Brindisi. Questa, dunque, la proposta del palinsesto televisivo di ieri sera. Vediamo chi vince la sfida, concentrandoci in particolare sui due sfidanti principali: Rai 1 e Canale 5.

ascolti tv rai
Una scena di Vincenzo Malinconico - Avvocato d'insuccesso


Ascolti tv domenica 15 dicembre: la sfida è vinta da Vincenzo Malinconico

La sfida degli ascolti tv Rai la porta a casa. Ieri sera, domenica 15 dicembre, Vincenzo Malinconico – Avvocato d’Insuccesso è stato il prodotto più seguito della tv. Un totale di 2 milioni 845mila spettatori ha guardato la fiction con Gallo, che ha raggiunto uno share pari al 16.9%. Fa meno, invece, su Canale 5, Tradimento: un totale di 2 milioni 134mila italiani ha guardato la soap turca, che ha collezionato uno share del 13%.
Su Rai2, 911 intrattiene 639.000 spettatori (share: 3.2%), mentre Italia 1 con Le Iene incolla davanti al video 1.373.000 spettatori, con il 10.2%. Bene Rai 3: Report segna 1.535.000 spettatori pari all’8.4%.

Su Rete 4, Zona Bianca totalizza un ascolto medio di 666.000 spettatori (share: 4.8%), mentre su La7 A Civil Action raggiunge 307.000 spettatori e l’1.8%. Uno sguardo anche al Nove, dove, dopo la presentazione, il programma di Fabio Fazio Che Tempo Che Fa ha radunato 2 milioni 122mila spettatori, con il 10.9% di share.