Meteo, Giuliacci dà una cattiva notizia: a dicembre pioverà no stop, eccetto in questi giorni

Meteo, Giuliacci informa su che tempo farà in questo mese di dicembre: attese ben cinque perturbazioni

Ci sarà una bella nevicata che coinvolga mezzo paese, prima di Natale? Alla domanda che mezza Italia si sta facendo in questi giorni, il colonnello Mario Giuliacci risponde con una pesante stroncatura: no.
E fornisce una spiegazione tecnica: non nevicherà in modo abbondanete, perché "mancherà l'evento determinante, quello che in gergo meteorologico è conosciuto come Stratwarming. Ossia il surriscaldamento dalla stratosfera polare. Se non c'è quella, non ci sarà il grande freddo, e quindi non ci sarà una grande nevicata", taglia corto subito Giuliacci, in uno degli ultimi video pubblicati sul canale YouTube che porta il suo nome. Questo, però, precisa l'esperto di meteo, non significa che prima del 20 dicembre non nevicherà.
"Nevicherà sulle Alpi, non credo in pianura. Vedremo qualche centimetro sulle Alpi, e anche sulle regioni appenniniche. Ma mancherà la grande nevicata, perché, appunto non c'è questo evento noto come Stratwarming".


Cosa capiterà, quindi, fino al 20 di dicembre? Giuliacci avverte: il nostro paese sarà interessato da "almeno cinque perturbazioni, che porteranno ognuna delle piogge: direi che ci sarà pioggia tutti i giorni, tranne il 6, l’11 e il 18. Ovviamente, non saranno simultaneamente a nord, centro e sud. Saranno soprattutto le regioni di nord est e centro meridionali ad essere beneficiate dalle piogge, che sulle regioni tirreniche potrebbero superare anche i 100 mm. Poche piogge, invece, sulle regioni di nord-ovest e, purtroppo sull'isole maggiori".

Meteo, Giuliacci: "Quando piove e quanto nevicherà" 

Vi saranno cinque perturbazioni: una tra oggi, sabato 7, e domani, domenica 8, un'altra tra lunedì 9 e martedì 10, un'altra ancora tra giovedì 12 e sabato 14, e, infine, un'altra tra domenica 15 e martedì 17. Non è finita qui: pioverà addirittura dal 19 al 20 dicembre. "Come vedete, le piogge ci saranno, ma anche le nevicate: un po' di centimetri sulle Alpi, ma anche sulle regioni appenniniche fino a bassa quota. Il 6 e il 7, nevicate sulle Alpi di 10- 20 cm. Domenica sarà una giornata più propiziazione: nevicate sulle Alpi con 30 cm sulle Dolomiti, nevicate anche sul versante tirrenico dell'Appennino. Insomma, 10-20 cm fino alla Campania potrebbero fare, e anche sulla Sardegna: 10-20 centimetri è probabile che ci siano, appunto, domenica 8, Giornata dell'Immacolata".


E la prossima settimnaa, invece? "Lunedì ancora altre debole nevicate su Alpi marittime ed entroterra della Liguria". Per quanto riguarda, infine, le temperature, dovremo stringere i denti ancora per un po'. Soprattutto per chi abita le regioni settentrionali. "Farà freddo, soprattutto al nord, perché il freddo continuerà almeno fino a metà mese: seguiterà fino al 20 dicembre. Mentre al centro-sud sarà freddo, soprattutto tra il 10 e il 13, ma non solo perché le temperature calano, ma per l'effetto di venti freddi settentrionali", conclude l'inossidabile colonnello esperto di meteo.