Napoli, un albero di alto fusto è caduto alle prime ore del mattino al Vomero: letteralmente una tragedia evitata solo per puro caso
Solo ed unicamente il caso ha evitato che questa mattina a Napoli si consumasse una tragedia. Un albero di alto fusto è crollato sulla carreggiata, tagliando esattamente in due una strada ad altissima circolazione veicolare. L'episodio si è consumato in via Bernini, a due passi da piazza Vanvitelli: per chi conosce la città, si tratta di una delle zone più frequentate in assoluto del quartiere collinare del Vomero. "Nessuno è rimasto ferito per miracolo": dicono, all'unisono, i residenti della zona che in queste ore stanno commentando l'accaduto. Solo sfiorato dai rami, un Suv che passava di lì negli istanti del crollo. L'arbusto è stato sradicato dal marciapiedi probabilmente dal vento forte e dalla pioggia: gli effetti del maltempo, ma probabilmente non solo.
Napoli, albero crolla sulla carreggiata: tragedia evitata per miracolo
La foto che vi abbiamo proposto in copertina è impressionante: come si vede dall'immagine, l'albero è crollato esattamente al centro di un incrocio. Forse buttato a terra dal vento, l'arbusto ha praticamente bloccato uno snodo cruciale della circolazione del quartiere Vomero. Immediatamente in seguito al cedimento dell'albero, più squadre di vigili del fuoco sono sopraggiunte sul posto per rimuovere il pesante arbusto dalla strada: operazione per nulla semplice, considerando le dimensioni solo del tronco. A supporto dei caschi rossi, i vigili urbani che stanno gestendo il traffico. Un lunedì nero, così, per la circolazione veicolare della zona, con ripercussioni su tutte le strade, e proprio nel giorno di riapertura di molte scuole.
Sulle cause dell'episodio, oltre al maltempo che ha colpito la città nel corso della notte, si fa spazio l'ipotesi di una cattiva gestione del patrimonio arboreo della zona. Le radici dell'arbusto sono state letteralmente strappate via dal cemento del marciapiedi, dimostrando, quindi, una già precedente instabilità del tronco.
Ed è polemica in città per l'accaduto. "Anche oggi una tragedia sfiorata. Le alberature cittadine da troppo tempo hanno sofferto e soffrono della mancanza di manutenzione. Come può ben vedersi dalle foto, il Celtis era malato alla radice, e solo la fortuna ha evitato una tragedia, sfiorando un Suv che in quel momento stava circolando su via Bernini. Questi episodi non possiamo sempre e solo raccontarli", afferma Mariateresa Ercolanese, a capo di Gazebo Verde, comitato in difesa del verde pubblico a Napoli. "Occorrono atti preventivi affinché questi episodi non accadano più. Ed anche questa amministrazione è sorda a qualsiasi manutenzione, così come le precedenti. Tutto uguale, potature aggressive, nuovi impianti di alberi completamente abbandonati senza un po’ d’acqua, aree a verde inqualificabili. Ancora una volta in questa città non esiste una gestione del verde pubblico".