Bruno Barbieri impara a cucinare la focaccia tipica della cucina greca: la ladenia
Tra le mete preferite dagli italiani d'estate c'è sicuramente la meravigliosa Grecia. Un paese che offre paesaggi marittimi spettacolari, spiagge bianche dal mare cristallino. E, per gli amanti della buona cucina, prelibatezze e specialità locali, una gastronomia che incontra davvero i gusti di tutti. La cucina greca è apprezzata in tutto il mondo, ed è impossibile non desiderare di importare qualche ricetta, una volta tornati a casa. È dello stesso parere Bruno Barbieri, famosissimo chef, volto noto del piccolo schermo, che da settembre ritornerà in televisione con il programma 4 Hotel.
In attesa della ripresa della stagione televisiva, Barbieri si gode le sue vacanze in Grecia. Vacanze che ha tanto apprezzato, come ha fatto sapere sui social, dove è seguito da 1 milione e 300mila persone: sul suo profilo ha condiviso tanti scatti di una vacanza splendida, nell'incomparabile mare greco. E non poteva mancare, per un amante ed un esperto della cucina come lui, un momento di 'apprendistato' di un piatto tipico greco.
Bruno Barbieri, in un esilarante video condiviso sui social qualche giorno fa, ha imparato a cucinare la ladenia, una sorta di focaccia molto condita con pomodori e cipolla.
Bruno Barbieri cucina la ladenia: la focaccia tipica della cucina greca
La ladenia è costituita da un impasto semplice, che si realizza con farina acqua e lievito. Una volta che l'impasto è pronto e lo abbiamo lasciato lievitare il tempo sufficiente affinché raggiunga le giuste proporzioni, il procedimento è davvero semplice. Come mostra il video condiviso da Barbieri, bisogna procurarsi una teglia rotonda molto ampia, da ungere esclusivamente con le mani, come mostra la simpatica cuoca interpellata dallo chef.
Ddopo aver tagliato la cipolla, la si tuffa in un paté di pomodori molto ristretto e salato, da allungare con dell'acqua. In questo paté di pomodori vanno aggiunte le cipolle tagliuzzate: è questo è il condimento della nostra ladenia.
Andiamo a stendere l'impasto sulla placca, che andremo quindi a ricoprire con il pomodoro e le cipolle. Prima di infornarla, lasciamola riposare una decina minuti. Dopodiché, l'ultimo abbondante giro di di olio extravergine di oliva, e via con la cottura, a 180° in forno per circa mezz'ora.
Questa focaccia in Grecia si mangia un po' a tutte le ore del giorno: sia a colazione che a cena, o come spuntino. Dopo aver imparato questa interessante ricetta da replicare a casa, Bruno Barbieri impara, infine, un'espressione immancabile per un esperto di cucina: buon appetito, che in greco si dice kali orexi.