Lutto nel mondo della musica: il cantautore Pino D'Angiò è morto all'età di 71 anni. La sua ultima apparizione al Festival di Sanremo con la band Bnkr44
Aveva ritrovato il successo proprio quest'anno, ma contro la malattia nulla ha potuto fare la gioia di tornare sul palco. Si è spento all'età di 71 anni Pino D'Angiò, cantautore simbolo degli anni '80 grazie al grandissimo successo Ma quale idea. Brano che D'Angiò aveva portato nuovamente sul palco dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, insieme alla band Bnkr44, che ne aveva fatto un successo anni dopo.
Addio a Pino D'Angiò: una vita di successi segnata dalla malattia
Un vero e proprio successo ritrovato, quello degli ultimi mesi, per Pino D'Angiò: il remix di Ma quale idea, lanciato nel corso della serata dei duetti con la band Bnkr44, è diventato nel giro di poche settimana un tormentone radiofonico. Una vita costellata di successi anche internazionali per il cantautore, nato a Pompei 71 anni fa, il cui nome di battesimo era Giuseppe Chierchia.
Il cantante ha infatti lottato fino alla fine con i suoi numerosi problemi di salute: prima un tumore alla gola, che lo ha costretto a sottoporsi a ben sei interventi. Poi, in seguito, l'artista è stato colpito da infarto. Successivamente, un tumore ai polmoni ha aggravato notevolmente la salute del cantante, per sempre compromessa.
Nelle ultime performance televisive degli ultimi mesi, D'Angiò appariva, in effetti, affaticato e sofferente, ma il pubblico di certo non si sarebbe mai aspettato un tracollo così veloce. Che è, invece, avvenuto. A comunicare la brutta notizia, sono stati i familiari del cantante.
Considerato tra i pionieri del rap italiano, il suo stile inconfondibile ha segnato la musica degli anni '80. Caratteristica che lo ha reso unico, la sua voce roca e il suo fare irriverente, fino alla fine.