Bimba azzannata da un cane, il veterinario: "Prima di comprare certe razze chiedete consiglio"

Nel Lodigiano una bimba azzannata da un cane. Il veterinario Coccia: "Cattiva gestione degli animali"

Torna anche questo mese, purtroppo, attuale la questione relativa alla cattiva gestione di alcune razze di cani. La notizia a cui facciamo riferimento arriva da Castelgerundo, nel Lodigiano, dove in settimana una bambina di 6 anni è stata azzannata al viso da un cane molosso. L'animale, a quanto pare, apparteneva ad alcuni amici della famiglia di provenienza della piccola. Per fortuna la bambina non è in pericolo di vita. Tuttavia, l’incidente è stato grave: l’animale l’ha infatti azzannata al viso. Il che ha costretto i sanitari ad un delicato intervento per sistemare lo zigomo e parte della mandibola attaccati dai denti del cane.

La bimba azzannata è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Bergamo tramite l’elisoccorso, cosa che ha consentito un trasporto più rapido, vista la gravità della situazione. Oltre all’operazione giù subita, la paziente sarà poi sottoposta ad un secondo intervento estetico, al quale, probabilmente, ne seguiranno altri.
Torna quindi all’attenzione del dibattito pubblico la questione relativa alla gestione di questi cani, di sicuro più pericolosi di altri più innocui. Sull’argomento è stato interpellato Federico Coccia, veterinario volto noto del piccolo schermo, chiamato a commentare la notizia di cronaca, e a dare il suo parere di esperto in materia, dalla trasmissione Morning News.

bimba azzannata cane 1
Il dottor Coccia intervistato a Morning News

Bimba azzannata da un cane nel Lodigiano, Coccia: "Prima di acquistare cani di grossa taglia, chiedete consiglio ai veterinari"

Le parole di Coccia sono preziose, dal momento che sono troppe le persone che acquistano o adottano a cuor leggero animali, che siano cani, gatti o altro, come se si trattasse di giocattoli. Dimenticando le necessità che qualsiasi tipo di animale ha, e alle quali bisogna adattarsi nel momento in cui si prende la decisione di prenderne uno.
Vengono presi alcuni tipi di cani per moda, non conoscendone le caratteristiche. Quindi consiglio a tutti coloro che vogliono prendersi questo tipo di cani molossi di grossa taglia, ma anche il maremmano, il Dogo Argentino, l'Amstaff, o ancora il pastore tedesco, di chiedere a noi che conosciamo bene i cani, per consigliare loro se va bene per quel tipo di nucleo familiare", dice Federico Coccia a Morning News.

"Qui parliamo di mala gestione: vuol dire non conoscere le caratteristiche del cane, non educarli, non dare loro delle regole. E un mia battaglia personale è poi quella contro chi si prende i cani per fare la guardia. Non si prendono i cani per fare la guardia, non si può mettere un cane lì senza dargli regole e misure".