La content creator Isabel De Simone ci suggerisce una ricetta squisita, che proponiamo ai nostri lettori per la rubrica ricetta della domenica. Una torta salata perfetta per l'estate
Alla ricerca di idee per un pranzo fresco, leggero e veloce? Corre in nostro soccorso Isabel De Simone, seguitissima content creator (la sua community su Instagram vanta più di 1 milione di seguaci) ed esperta di fornelli, nota con il nome di piovono.ricette. Per la nostra rubrica dedicata alla ricetta della domenica, oggi cuciniamo la sua torta salata, farcita con stracchino, ricola e ricotta, e decorata con pomodorini freschi.
Partiamo dagli ingredienti di cui abbiamo bisogno per la nostra ricetta, adatti per una tortiera da 24 cm. Procuriamoci:
- 1 rotolo di pasta brisé (rotonda)
- 250 g ricotta vaccina
- 200 g stracchino
- 40 g parmigiano
- 1 uovo
- 40 g rucola
- 130 g pomodorini ciliegino
- sale, pepe, pangrattato, basilico
Passiamo al procedimento.
Ricetta della domenica, la torta salata ideale per l'estate: il procedimento di piovono.ricette
Seguiamo, quindi, passo dopo passo, i suggerimenti della brava e simpatica content creator. Per prima cosa, tagliamo i pomodorini e svuotiamoli dai semi e condiamo con un pizzico di sale. Capovolgiamoli, così che perderanno tutto il loro sugo, e teniamoli da parte. "Col sugo da parte ci fate delle friselle spaziali”, suggerisce Isabel. Passiamo al ripieno: uniamo la ricotta allo stracchino, amalgamiamo fino a rendere il composto cremoso. Utilizziamo questi due ingredienti a temperatura ambiente. Aggiungiamo, quindi, sale, formaggio grattugiato e un uovo. Infine, abbondante rucola e qualche foglia di basilico.
Visualizza questo post su Instagram
Trasferiamo il rotolo di pasta brisé in una tortiera. Bucherelliamo il fondo con una forchetta, e lo spolverizziamo con del pangrattato. Versiamo, quindi, al suo interno il ripieno appena preparato. Richiudiamo i bordi e bucherelliamoli. Condiamo i pomodorini con un filo d’olio, e li posizioniamo sulla superficie della torta. Cuociamola in forno preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti. Una volta pronta, sforniamola e la lasciamo raffreddare completamente. Impreziosiamo, quindi, con altra rucola e altro basilico.
“Colorata, cremosa, saporita: questa torta salata metterà acquolina al primo sguardo: e vedi che ti mangi”: parola di Isabel.