E' morta, all'età di 92 anni, Anouk Aimée, l'attrice francese nota ai più per essere stata la protagonista del film 'La Dolce Vita' del regista italiano Federico Fellini.
Una notizia tragica ha scosso questa mattina il mondo della cinematografia mondiale e tutti gli appassionati della celebre pellicola di Federico Fellini 'La Dolce Vita'. Anouk Aiméè, l'attrice francese che interpretava Maddalena, si è spenta a 92 anni nella sua natia Parigi. Lascia un vuoto incredibile nelle vite di tutti i suoi cari e dei tanti fan sparsi in giro per il mondo ma anche una traccia indelebile nella storia del cinema grazie alla sua brillante interpretazione ne 'La Dolce Vita' che gli costò la fama e il successo, soprattutto in Italia. Maddalena, la donna vera con la quale Marcello può avere un dialogo maturo, ha conquistato il cuore degli italiani.
Cordoglio anche in Francia per la scomparsa dell'attrice. Nella sua carriera, Anouk Aimée ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti internazionali. Tra questi, il più importante è sicuramente l'Orso d'oro alla carriera ottenuto al Festival di Berlino nel 2003.
La carriera di Anouk Aimée tra Italia e Francia
Se 'La Dolce Vita' di Fellini è il film che ha consacrato il suo successo, la carriera cinematografica di Anouk Aimée è molto densa. Probabilmente la ricorderai anche per aver recitato da attrice protagonista in 'Un uomo, una donna', un altro grande classico degli anni '60 diretto dal regista francese Claude Lelouch. Di origini ebraiche, l'attrice ha iniziato la sua carriera cinematografica alla tenera età di 15 anni. Dopo la sua affermazione sulla scena italiana, Fellini la scelse, insieme a Marcello Mastroianni, anche per '8½', un altro suo capolavoro che ottenne l'Oscar come miglior film in lingua straniera. In Francia, invece, è diventata famosa soprattutto per aver partecipato come attrice protagonista al film 'Lola - Donna di vita' (1961) del regista francese Jacques Demy.
Anche il grande Vittorio De Sica ha saputo valorizzare le ottime doti attoriali e scenografiche di Anouk Aimée che troviamo nei panni di Irene nella celebre pellicola 'Il giudizio universale' (1961). La bellezza disarmante, soprattutto, è stata una delle sue caratteristiche che restavano impresse nella mente dello spettatore. Una femme fatale, insomma, che il mensile periodico britannico Empire, nel 1995, ha inserito nella lista delle 'cento stelle più sexy della storia del cinema'. Insomma, Anouk Aimée ha fatto la storia del cinema del secondo dopoguerra e oggi piangiamo tristemente la sua tragica scomparsa all'età di 92 anni. L'attrice ha vissuto una vita intensa e dedicata interamente al cinema, la sua più grande passione.