Linguine burro, alici e limone, solo 10 minuti per un risultato super gustoso: la ricetta di Giovanni Mele

Linguine burro, alici e limone, solo 10 minuti per un risultato super gustoso: la ricetta di Giovanni Mele

Lo chef Giovanni Mele ha condiviso sui social la ricetta per un primo piatto veloce e gustoso: le sue linguine burro, alici e limone sono irresistibili e facilissime da preparare.

Molto spesso, purtroppo, abbiamo poco tempo a disposizione per cucinare qualcosa da mettere nello stomaco per pausa pranzo. Le cause di ciò sono da ricercare nel lavoro e nei vari impegni che ci rubano tanto tempo prezioso che avremmo potuto spendere in cucina per cucinare qualcosa di gustoso. Così, scoraggiati, ci riduciamo a preparare quel solito panino veloce che fa al meglio il suo dovere.

Tuttavia, non è detto che quando il tempo stringe non possiamo affatto mettere mano ai fornelli. Esistono tantissime ricette semplici e veloci che in pochi minuti ci permettono di preparare piatti molto buoni e golosi. E una di queste ci arriva dallo chef Giovanni Mele che ha condiviso sui suoi canali social una preparazione che richiede appena 10 minuti ma il cui risultato è decisamente ottimo. Dopo aver scoperto questa ricetta, le tue pause pranzo cambieranno decisamente aspetto. Vediamo, quindi, quali sono gli ingredienti necessari e i semplici passaggi per preparare questo piatto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni Mele (@jovaebbasta)

La ricetta delle linguine burro, alici e limone di Giovanni Mele

Uno degli ingredienti principali di questa ricetta sono le alici che possono essere usate per la preparazione di tantissimi primi piatti, come nel caso degli spaghetti alla romana. Per cucinare una porzione per 2 persone sono necessarie 4-5 alici sott'olio sgocciolate. Poi, ti serviranno anche 30 grammi di burro a temperatura ambiente e della buccia di limone bio. Per quanto riguarda la pasta, lo che usa 200 grammi di linguine ma è possibile scegliere il formato che più si preferisce. Partiamo, quindi, con il procedimento. Pochi e semplici passaggi per un risultato perfetto.

Linguine burro, alici e limone, solo 10 minuti per un risultato super gustoso: la ricetta di Giovanni Mele
Le linguine burro, alici e limone di Giovanni Mele. Instagram / @jovaebbasta

Per prima cosa, bisogna calare la pasta in acqua salata e, nel frattempo che si cuoce, iniziare a preparare il condimento. Aggiungi il burro e le alici in una ciotola e mischia per bene usando una frusta. Quando i due ingredienti sono amalgamati, aggiungi anche un mestolo di acqua di cottura per rendere il tutto ancora più cremoso. A questo punto, quando la pasta è pronta, non ti resta che scolarla nella ciotola e amalgamare con il condimento. Quindi, non ti resta che impiattare e grattugiare la scorza di limone per sgrassare. Voilà, il gioco è fatto. In soli 10 minuti (il tempo di cottura della pasta) hai preparato un piatto gustoso, cremoso e sfizioso. Ora tocca a te provare questa semplicissima ricetta per convincerti della sua bontà!